Riceviamo e pubblichiamo
È ancora viva l’emozione e la soddisfazione per un ottimo debutto, che già è ora di ripartire. Domenica 30 dicembre le porte di Betlemme torneranno ad aprirsi per i visitatori del Presepe Vivente Città di Tarquinia: dalle 17 e sino alle 19 e 30 il centro storico della città tirrenica si tufferà di nuovo nel passato.
“Le aspettative non sono state tradite – le prime parole a commento del Sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola – Sono state migliaia le persone che hanno visitato il Presepe Vivente. Stupende le scenografie e stupendo l’itinerario, tra alcune delle vie più caratteristiche del centro storico. Encomiabile il lavoro dei volontari, che hanno realizzato un evento unico, e molto bravi i figuranti. La manifestazione è ormai entrata nel cuore dei cittadini tarquiniesi”.
Ogni angolo del percorso ha rappresentato una storia, un tuffo nel passato, un’emozione, sino all’apoteosi della natività, proprio a due passi dal Palazzo Comunale. “Un esempio di come sia possibile valorizzare e promuovere il patrimonio artistico del centro storico di Tarquinia – dichiara soddisfatto l’Assessore al turismo, Sandro Celli – La prima del Presepe Vivente è stata un grande successo di pubblico, con oltre duemila visitatori. Splendide le scenografie e perfetta la scelta del percorso. A nome dell’Amministrazione ringrazio tutte le persone che in forma volontaria hanno lavorato in questi mesi per realizzare l’iniziativa”.
“Il successo del Presepe Vivente è, per Tarquinia, una grande soddisfazione – commenta il presidente dell’Università Agraria, Alessandro Antonelli – Un successo che non è solo di pubblico, ma anche di collaborazione, condivisione, forza creativa, capacità di mettere assieme tante variegate realtà cittadine per perseguire un unico obiettivo. È questa la strada che ha reso il Presepe Vivente un evento di punta per Tarquinia, è questa la strada che dobbiamo continuare a percorrere”.
Un’esperienza organizzativa ormai consolidata, un gruppo di lavoro dimostratosi mai come quest’anno coeso, con l’impegno della Pro Loco Tarquinia e del gruppo Presepe Vivente, con l’instancabile lavoro di coordinamento svolto da Fabrizio Ercolani e, negli ultimi giorni, la collaborazione di Sirio Rotatori, ideatore e, sino allo scorso anno, direttore artistico del Presepe: sin dalla prima uscita l’evento pare aver trovato i giusti equilibri, e c’è attesa, ora, per le altre due rappresentazioni, una in programma, come detto, il 30 dicembre 2012 e l’altra, conclusiva, il 6 gennaio 2013.