Karate: Mirko Barreca settimo all’Open Internazionale di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo

A chiusura di un anno sportivo pieno di gioia e soddisfazioni, il Team Fatamorgana ha raggiunto ottimi risultati portandosi a casa tante meritate medaglie. Sabato 15 e Domenica 16 dicembre si è disputata l’ultima gara in calendario prima delle feste natalizie, dove non poteva mancare la ciliegina sulla torta. Il 4°Open Internazionale di Karate svoltosi al Palasport A. Trincone di Monteruscello (Napoli) ci ha regalato ancora delle fortissime emozioni.

Nel giorno di sabato, vediamo in gara 929 atleti specializzati nel Kumite(combattimento) e nel giorno di domenica è la volta dei Kata (forme) che vede coinvolti 256 atleti ed è questa la specialità scelta dal team Fatamorgana. Le società sportive che si vedono impegnate all’ Open Internazionale sono ben 244. L’Italia è presente con 17 Regioni, Isole comprese, partecipano inoltre: Malta, Spagna e Repubblica Ceca. La gara perfettamente organizzata dal Comitato Regionale Campania, FIJLKAM-CONI, risulta fin dalle prime battute dura e impegnativa; la delegazione della Fatamorgana è composta da: il Presidente Paolacci Simonetta, il Direttore Tecnico Carlo Barreca, l’Ufficiale di Gara Nazionale Donatella Trebbi, i Maestri Giuliano Rossi e Fabio Verdone della Judo Flaminio con i rispettivi altleti: Barreca Mirko, Perugini Lorenzo e Suditu Christian.

A metà gara, purtroppo Perugini e Suditu escono dalla competizione, consapevoli di aver dato il massimo contro atleti di spessore esperti di gare internazionali, dove nessun errore e permesso all’avversario. Il Maestro Fabio Verdone, si complimenta con i propri ragazzi, che sicuramente si ritrovano più maturi, con maggiore esperienza in campo internazionale e con la voglia di fare sempre meglio. Rimane però in gara Barreca Mirko, che con grinta e determinazione supera le fasi eliminatorie approdando ai quarti di finale, sapendo che proprio in quella fase, deve dare il massimo. Riesce con determinazione a mettere in difficoltà i propri avversari dando loro filo da torcere. Solo un giudizio arbitrale contrario (3 a 2) per l’avversario, blocca al settimo posto l’atleta della Fatamorgana, perdendo così per un soffio la possibilità di salire sul podio.

Mirko per nulla deluso o amareggiato, ma felicissimo del risultato e dell’esperienza internazionale provata, esce con emozioni e sensazioni forti, queste sono le gare che trasmettono ad un atleta la propria dimensione e le capacità agonistiche. Per i non addetti ai lavori è doveroso per giusta informazione, (ma soprattutto dopo aver letto articoli su quotidiani locali e manifesti pubblicitari premeditatamente ingannevoli), ricordare che l’unica e sola FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e abilitata e riconosciuta dal CONI a rappresentare in Italia e all’estero tali discipline, da non confondere con le tante altre pseudo federazioni private di Karate che altro non sono organismi sportivi fini a se stessi. La promozione e l’organizzazione Nazionale, Mondiale è prettamente FIJLKAM il resto è aria fritta. Non a caso siamo da oltre 26 anni, l’unica associazione del settore Karate iscritta da sempre FIJLKAM riconosciuta e abilitata di Tarquinia, visto che abbiamo tutte le carte in regola come previsto dalle normative vigenti, come: l’iscrizione all’Agg. delle Entrate di Viterbo, iscrizione Registro CONI, iscrizione albo Regione Lazio, Provincia di Viterbo e albo Comunale Città di Tarquinia.

Questo per dire che non basta essere grandi maestri o campioni, se poi non si è leali e corretti con i propri iscritti e quindi con i cittadini. Chiudiamo parentesi e torniamo alla nostra giornata di gioia e fierezza che condividiamo con tutta la nostra Città di Tarquinia. Ringraziamo con immensa stima il preparatore tecnico nella specialità Kata, il M° Giuliano Rossi che con costanza, dedizione, impegno e professionalità ha ottenuto tali risultati con i propri atleti, pronti all’apprendimento e predisposti all’impegno quotidiano e al duro lavoro degli allenamenti. Proseguiamo ancora con: il ristorante La Grancevola di Renato Bacciardi che ha contribuito ad affrontare le spese della trasferta campana, lo sponsor tecnico Autocarrozzeria F.lli Capitta e Seripa e tutti coloro che ci vogliono bene!! Un felice augurio di buone feste da tutto lo Staff Karate Fatamorgana.