Riceviamo e pubblichiamo
Dopo un anno di sosta torna Book&Wine, l’apprezzata rassegna enoletteraria ideata ed organizzata dall’Università Agraria di Tarquinia: il crescente successo ottenuto nell’edizione d’apertura – chiusasi con alcuni appuntamenti di grande prestigio e forte consenso popolare – spinge l’Ente di via Garibaldi a ripartire, mantenendo la formula base ed apportando alcune novità di rilievo.
Innanzitutto, un ruolo ancora più centrale per Tarquinia ed il territorio, garantito dalla scelta d’affidare la sezione enologica della kermesse ai soli prodotti delle cantine ed aziende cittadine: tutti vini “made in Tarquinia”, quindi, per una serie di degustazioni che – con la competente guida dei sommelier della FISAR, Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori – accompagneranno gli incontri con gli autori.
Si riparte sabato 15 dicembre, alle ore 17 e 30, presso l’ex Lavatoio in via dei Granari, a Tarquinia, dove grazie all’ospitalità dell’Associazione La Lestra verrà presentato “A passo d’asino”, libro di Damiano Biscossi che racconta il particolare percorso di vita dell’autore. Dopo anni passati a correre e viaggiare da una parte all’altra del mondo, perennemente in cerca di nuove sfide nel ruolo di giovane manager di una multinazionale, Damiano decide di fermare tutto e cambiare vita, per guardare finalmente dentro di sé. E riscoprire la bellezza della natura e il piacere della lentezza, in un percorso di consapevolezza che si realizza soprattutto attraverso il rapporto con gli animali, in particolare con l’asino. Un libro, insomma, dedicato a chiunque senta il bisogno di mettersi in discussione, con alcuni suggerimenti su come iniziare a prendersi cura di sé.
A guidare il pubblico alla scoperta dei contenuti del libro e della personalità dell’autore sarà Danila Bonito, nota giornalista Rai. E al termine della chiacchierata – che, come tradizione di Book&Wine, sarà un informale dialogo fatto di botta e risposta e pronto a coinvolgere i presenti – sarà possibile degustare il vino “Pantaleone” dell’Azienda Vitivinicola Marco Muscari Tomajoli di Tarquinia. Con lo sfizioso accompagnamento di calde bruschette all’olio d’oliva, anch’esso di rigorosa origine tarquiniese.
“Teniamo a Book&Wine – spiega la vicepresidente dell’Università Agraria di Tarquinia, Sara Torresi, che introdurrà la serata – e siamo felici di riproporlo, puntando sulla valorizzazione non solo della cultura ma anche delle tipicità tarquiniesi. Il tutto, con una formula dai costi ridottissimi, scegliendo autori che – evitando la logica dei cospicui compensi – accettino di venire a promuovere le loro opere ricevendo, in cambio, solo la nostra attenzione ed ospitalità”.
L’evento, “antipasto” di una rassegna che tornerà a fine inverno e nella prossima primavera, è organizzato in collaborazione con le associazioni La Lestra e Con-Tatto Natura.