Riceviamo e pubblichiamo
Si è da poco conclusa la stagione agonistica 2012 dell’Alto Lazio Atletica Colavene ed il presidente Ermanno Tronti, traccia un bilancio estremamente positivo delle attività a cui hanno partecipato atleti della società, di tutte le categorie federali, rappresentando la società in manifestazioni di squadra ed individuali in pista, su tutti i campi d’Italia ed in numerosissime gare su strada podistiche e di marcia.
La Colavene si è anche messa in evidenza per l’organizzazione a giugno a Viterbo (supportata dalla Kronos di Roma, dalla FIDAL Regionale e Provinciale, dal Comune e dalla Banca di Viterbo) della 2^ prova dei Campionati Italiani di Società di Marcia Allievi/e e Cadetti/e, che ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipanti da tutt’Italia.
A Civita Castellana è stato organizzato il “Progetto Scolastico” Corri, Salta, Lancia e Marcia, e la “Scuola di Atletica leggera” in collaborazione con il Comitato Fidal Lazio. Organizzata sempre dalla Colavene a settembre, la 5^ edizione del Trofeo dei Falisci, manifestazione podistica inserita nel tabellone delle gare presentate dalla UISP e dalla FIDAL di Viterbo del “CORRINTUSCIA”, anch’essa caratterizzata da una grande presenza di partecipanti.
Proprio il Corrintuscia 2012 dovrebbe sicuramente regalare a breve al presidente Tronti, con grande soddisfazione, per il 2° anno consecutivo il titolo a squadre maschile, grazie alla stagione felice dei runners guidati in maniera impeccabile da Roberto Percossi. Notizia accolta con grande soddisfazione da tutta l’atletica provinciale è quella della rielezione nel consiglio regionale della FIDAL Lazio di Fabrizio Maiolati, vicepresidente dell’Alto Lazio, che rappresenterà quindi la Tuscia, per il prossimo quadriennio olimpico, nell’importante organismo federale, chiamato anche a breve a rappresentare il lazio nell’importante appuntamento di fine settimana, con la nomina del nuovo presidente e del nuovo consiglio direttivo della FIDAL NAZIONALE.
Tornando ai risultati agonistici del 2012, da sottolineare quelli conseguiti dalla squadra Allieve di Marcia che con Gina Pascal, Maria Vagnoni e Flavia Facchinetti, nelle tre prove nazionali di Firenze, Viterbo e Grottammare( AP) sono riuscite nell’impresa di salire sul podio al 2° posto assoluto (miglior risultato provinciale di sempre a squadre). Sempre a livello di squadra, buono il comportamento degli Allievi ed Allieve, rispettivamente 7° e 5° posto ai Campionati Regionali di Società, gli Assoluti maschili al 10° posto ,e la qualificazione alle finali Nazionali di Cross Corto a Correggio (Fi) da parte di Francesco Marinelli, Riccardo Egizi, Jacopo Grossi ed Anton Mariani Ivanikhin.
Per quanto riguarda le attività individuali da annotare il rientro in società, proveniente dal gruppo sportivo dell’Esercito di Elena Ricci che in maggio è riuscita a Messina ad aggiudicarsi il titolo sui 400Hs. ai campionati Italiani Universitari. Bellissima stagione agonistica per i due Allievi dell’Alto Lazio, Davide Zocchi ed Eleonora Schertel che bissano i risultati positivi delle Indoor invernali con quelli estivi outdoor, conseguendo nei Campionati Italiani rispettivamente nel Peso il 5° e 3° posto e nell’Alto il 6° e 4° posto, cancellando i record provinciali di specialità datati 2002 (Eugenio Mannucci) e 1981 (Monica Condurelli, madre ed attuale allenatrice). Raggiungono le finali nazionali ottenendo buoni risultati, la lanciatrice Miriana Delle Piagge ed il lanciatore Giuseppe Caporali, la marciatrice Gina Pascal, il mezzofondista Alessandro Conforti ed il decatleta Marco Montesi.
Stagione da incorniciare per il Master MM65 Giuseppe Passarelli che dopo aver conquistato a giugno il titolo italiano nel Giavellotto a Comacchio, si è ripetuto a ottobre conquistando il bronzo ai Campionati italiani pentathlon di lanci a Napoli. Anche i settori giovanili dell’Alto Lazio Atletica Colavene hanno espresso ottime individualità in ambito regionale con numerosi podi e piazzamenti da parte di Martina Turco (campionessa regionale indoor nel Lungo a marzo), Giorgia Angeli, Chiara Marini e Noemi Palozzi.
Il presidente Tronti intende ringraziare tutti i tecnici della società per l’ottimo lavoro svolto anche quest’anno, che ha consentito a numerosi giovani della nostra provincia di mettersi in evidenza nell’attività a carattere regionale e nazionale, consentendo alla società di evidenziarsi ancora nel panorama dell’atletica italiana.