Un successo il Corso organizzato dall’associazione anziani con l’hobby del modellismo. Trentacinque concittadini hanno potuto fruire del corso di ceramica, grazie ai finanziamenti della Fondazione Cariciv di Civitavecchia.
Il corso è al suo atto conclusivo e presto verrà allestita un’esposizione che metterà alla luce la qualità dei lavori prodotti. Naturalmente i trentacinque allievi sono stati seguiti da insegnanti preparate che, nella prima fase, hanno insegnato la tecnica della manipolazione, poi si è passati alla tecnica dello smalto, quindi, alla creazione di oggetti smaltati disegnati e dipinti, ma anche alla pittura sull’oggetto già pronto. Così sotto la guida attenta delle insegnanti Luciana Bui, Elena Palma, Carla Milizia, quest’anno anche il corso di ceramica ha ottenuto un gran successo, sono stati creati oggetti anche di buon valore artistico.
Soddisfatto il presidente dell’associazione Marco Merlini: “Il corso è stato un grande successo – riferisce – come del resto gli altri attivati dalla nostra associazione. Ma non bisogna dimenticare chi permette la realizzazione dei nostri progetti e cioè la Fondazione Cariciv e il presidente Cacciaglia. È grazie a loro se abbiamo potuto, infatti, realizzare questo laboratorio, come gli altri precedenti sette corsi di falegnameria, pirografia, cuoio, intarsio, e ceramica. Questo corso terminerà a dicembre ed entro giugno allestiremo una mostra”.
Ma l’associazione non si limita a questi corsi, infatti, è attivissima in tutte le manifestazioni organizzate dalla cittadina e, volontariamente, mette a disposizione la sapienziale arte dei suoi associati, per venire incontro alle tante esigenze delle diverse manifestazioni. Importantissima, per esempio, la partecipazione dell’associazione nell’ambito del Presepe Vivente. Da anni gli associati svolgono infatti un duro lavoro per preparare oggetti di antico uso che tornano a vivere nella grande manifestazione natalizia. Anche quest’anno accresceranno, infatti, il valore della manifestazione costruendo di sana pianta una mega struttura, che per il momento non si vuole rivelare.
Nell’anno precedente per esempio, i torchi, la tinozza dove i figuranti pigiavano l’uva, e tanti tanti altri oggetti presenti nella natività sono stati frutto del loro lavoro, quest’anno a coordinare il lavoro per il presepe sarà Vittorio Sensi che è già all’opera insieme al Presidente Merlini e agli associati, per regalare altri preziosi e suggestive strumentazioni alla manifestazione.
Anna Maria Vinci