I migliori 250 marciatori italiani, di tutte le categorie federali, a partire dagli esordienti fino agli assoluti, si sono dati appuntamento a Grottammare (AP) domenica 28 ottobre, dove si è svolto l’atto conclusivo della stagione agonistica 2012 e cioè la finale dei Campionati di società ed anche il Campionato Italiano Individuale.
Presenti all’importante appuntamento le due compagini viterbesi dell’Alto Lazio Colavene e della Zona Olimpica Atletica Viterbo, che erano chiamate nell’occasione a difendere le prestigiose posizioni di classifica nazionale, conseguite nelle due precedenti gare di marzo a Firenze e di giugno a Viterbo. Si può dire che le due compagini si sono fatte trovare pronte all’importante appuntamento agonistico, salendo entrambe sul podio nella categoria Allieve e Cadette scrivendo uno storico risultato per la marcia viterbese. Più che soddisfatti del risultato i tecnici dell’Alto Lazio e della Zona Olimpica, Giuseppe Misuraca e Rossella Lodesani che hanno guidato quest’anno le due formazioni, che anche se non hanno espresso grandi individualità, hanno avuto il grande merito della continuità, superando non pochi problemi di percorso di natura fisica.
Secondo posto nella classifica nazionale finale per la squadra dell’Alto Lazio , preceduta solamente dall’Atletica Alessandria e seguita dalla Don Milani di Taranto, sostenuta dalle ottime prove sui 10Km del percorso, di Gina Pascal 9^ al traguardo con il nuovo personale di 58’37”, Maria Vagnoni 12^ con 1h00’18” e Flavia Facchinetti 14^ con 1h05’14”.
Per la Zona Olimpica Delia Pala realizza un ottimo 12° posto marciando i 4 Km. in 23’49” e Georgiana Tabacelia 23^ con 28’30”, risultati che dovrebbero consentire alla squadra di conquistare la terza posizione in classifica nazionale.
Presenti in gara anche le due atlete emergenti della categoria Ragazze della Zona Olimpica Claudia Capati e Alice Pelosi che con una gara generosissima hanno siglato i loro rispettivi record personali, conseguendo il 7° posto con 11’10” ed il 16° posto con 12’16”, e la giovanissima Esordiente Alessia Pascal impegnata nella gara dei 1000m.