Si è svolta a Fondi (Latina) domenica 30 settembre l’8^ e penultima tappa del Trofeo Regionale di Marcia “Fulvio Villa”, manifestazione a cui hanno preso parte alcuni giovanissimi atleti della Zona Olimpica Atletica Viterbo, accompagnati dalla responsabile del settore, prof. Rossella Lodesani. La manifestazione di marcia di Fondi, che non si effettuava da ormai 22 anni, organizzata su di un circuito cittadino al centro storico, anche se un po’ infastidita dalla pioggia, si è svolta nella regolarità con buone prestazioni soprattutto nel settore giovanile, con una buona affluenza di atleti. Presenti anche i viterbesi della Zona Olimpica Atletica Viterbo, con una formazione rimaneggiata a causa delle prime influenze autunnali, che però hanno voluto onorare il penultimo appuntamento della marcia regionale, conseguendo risultati più che positivi soprattutto con le giovanissime Delia Pala e Claudia Capati. La prova Cadette ha vissuto della sfida tra la rappresentante di Valmontone, Prisca e la portacolori della Zona Olimpica, Delia Pala, risoltasi sul finale a favore della prima dopo un equilibrio nei quattro giri del circuito. Sorpresa nella prova della categoria Ragazze con una strepitosa Claudia Capati capace del 4° posto finale dopo una gara sempre in rimonta e con un finale velocissimo nel quale ha fatto valere tutti i progressi degli ultimi periodi. Buona anche la prima uscita agonistica della Esordiente Martina Infelli che per niente intimorita dalle avversarie si è permessa il lusso di chiudere la gara al 7° posto con un ottimo 5.44.5 sui 1000m.
Il prossimo ed ultimo appuntamento stagionale della marcia è previsto il 28 ottobre a Grottammare (AP) dove si svolgerà la terza ed ultima prova dei Campionati Italiani di Società per le categorie Allievi/e e Cadetti/e. Le viterbesi Cadette della Zona Olimpica difendono il terzo posto in classifica generale conseguito nella prova di giugno a Viterbo e le Allieve dell’Alto Lazio Colavene difendono invece il 2° posto in classifica dopo le due prove marzo a Firenze e di giugno a Viterbo.
Alla gara prenderanno parte anche numerose viterbesi delle categorie giovanili Ragazze ed Esordienti, premiate con questa convocazione da parte della società, per l’impegno profuso quest’anno sia in allenamento che in gara nel circuito regionale Villa.