Che potessero dire la loro per un posto sul podio era già pronosticabile, alla vigilia dell’importante gara rappresentata dai campionati Italiani di Atletica Allievi/e, ma la garanzia che Zocchi e Schertel (Alto Lazio Colavene) facessero far valere nell’occasione tutto il loro talento sportivo è tutt’altra cosa, tanto più che l’edizione 2012 di questa ennesima rassegna tricolore ha visto presenti in campo al “Ridolfi” un record di atleti, sfiorando i 2000 partecipanti.
Bello lo spettacolo a cui si è potuto assistere sabato 29 e domenica 30 settembre con gare che hanno visto al via anche 70 partecipanti, segno di un grande risveglio dell’atletica italiana giovanile, al quale speriamo possa accompagnarsi prossimamente anche un bel ricambio delle cariche dirigenziali nelle prossime elezioni federali di dicembre.
Davide Zocchi, dopo il titolo nazionale cadetti di due anni fa a Cles, si è riaffacciato sul podio al 3° posto nel Peso, lanciando con 17,46 vicinissimo al suo fresco record personale ottenuto a Rieti, per la gioia del suo allenatore, Antonio Ernesti, che lo segue con passione e grande competenza da ormai 5 anni. Il gigante sutrino in gara ha fatto vedere tutti i progressi tecnici ed atletici degli ultimi periodi, confermandosi ai vertici nazionali della specialità, con ancora grandi margini di miglioramento nelle sue possibilità.
Anche Eleonora Schertel nell’Alto ha conteso fino all’ultimo salto la medaglia di bronzo alla rappresentante dell’Atletica Vigevano ed ha chiuso con un ottimo 4° posto saltando la misura di 1,65. Molto bella la sua stagione agonistica, seguita sempre dalla madre Monica Condurelli, che l’ha vista sempre tra le protagoniste in molte gare, dove ha mostrato tutta la sua versatilità alternando gare di salto, velocità e lancio.
Si migliora nel Peso Giuseppe Caporali che anche se non nei primissimi posti della classifica, riesce nell’occasione dei Campionati a centrare il nuovo record personale lanciando l’attrezzo a 13,66. Bellissima prova nella Marcia 5Km. per Gina Pascal che pur partendo con uno degli ultimi accrediti, con una coraggiosissima gara riesce a rimontare posizioni su posizioni, chiudendo con il 17° posto (34 partecipanti) ed il nuovo record personale di 27’49”83. L’atleta è stata seguita in gara dalla allenatrice Rossella Lodesani mentre purtroppo assente l’altra portacolori dell’Alto Lazio Maria Vagnoni fermata dall’influenza.
In gara a Firenze anche Miriana Delle Piagge che ha preso parte alle due gare di lancio del Martello dove ha realizzato 34,96m. e nel Peso dove ha ottenuto 11,43m. Affollata anche la gara degli 800m. che è stata suddivisa in ben 5 serie; nella prima il viterbese dell’Alto Lazio Alessandro Conforti ha tentato con una gara di testa di scalare posizioni di classifica ma non è stato supportato da una perfetta condizione atletica ed ha chiuso la gara in 2’05”70. Il talentuoso mezzofondista viterbese, seguito da Simone Di Serio, ripartirà prestissimo, così come i suoi compagni dell’Alto Lazio, nella preparazione invernale, in vista dei prossimi appuntamenti agonistici del 2013 a partire dal mese di gennaio.