
È attiva la piattaforma online per presentare domanda di adesione al progetto “Voucher per lo Sport – Regione Lazio”, l’iniziativa rivolta ai residenti nella regione, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, con un ISEE fino a 50mila euro. I richiedenti potranno ottenere un voucher del valore di 500 euro per frequentare corsi sportivi messi a disposizione da 1787 associazioni e società sportive e da enti del terzo settore di ambito sportivo. È possibile presentare la domanda sul sito www.sportesalute.eu entro il 16 maggio 2025. La pratica sportiva dovrà essere svolta per almeno otto ore mensili e completarsi entro il 31 maggio 2026, anche scegliendo fino a un massimo di tre associazioni differenti.
Una misura per favorire l’accesso allo sport
Il progetto, come sottolineato dall’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo, mira a sostenere le famiglie e a garantire la possibilità di accesso allo sport per il maggior numero possibile di giovani. Grazie al tetto ISEE elevato, l’iniziativa punta a raggiungere una platea ampia di beneficiari, offrendo un aiuto concreto in un momento di difficoltà economica diffusa. “Lo sport è fondamentale per la crescita sana dei ragazzi e nessuno deve essere lasciato indietro”, ha dichiarato l’assessore, evidenziando l’importanza di questa misura a supporto della pratica sportiva per tutti.
Il progetto e le discipline coinvolte
“Voucher per lo Sport – Regione Lazio” è promosso dalla Regione Lazio, Direzione regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027. La prima fase ha coinvolto associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno attivato oltre 4.000 corsi di attività e discipline varie, tra cui ginnastica, atletica, pallavolo, danza sportiva, baseball, arti marziali e sport acquatici. L’iniziativa offre così ai giovani numerose possibilità per avvicinarsi al mondo dello sport e praticare attività fisica in maniera continuativa e gratuita.
