
Il Comune di Tarquinia ha reso noto il calendario degli interventi di disinfestazione previsti per il 2025. Le operazioni interesseranno il centro urbano, il Peep, la zona artigianale, il Lido, San Giorgio, Sant’Agostino e Spinicci e, in ognuna delle occasioni, la disinfestazione adulticida con nebulizzazione inizierà alle ore 23 e sarà accompagnata da una serie di raccomandazioni per i cittadini.
Raccomandazioni per la cittadinanza
Durante gli interventi di disinfestazione, il Comune consiglia di non sostare all’aperto, tenere chiuse porte e finestre, evitare di lasciare la biancheria stesa e proteggere gli animali domestici. Inoltre, si raccomanda di lavare accuratamente i prodotti dell’orto prima del consumo. Gli interventi antilarvali, invece, verranno effettuati nelle zone umide e non necessitano di particolari precauzioni.
Date degli interventi previsti
Il primo trattamento larvicida è in programma per il 31 marzo, seguito da altri tre interventi il 16 giugno, il 15 settembre e il 13 ottobre. Per la disinfestazione adulticida, sono previste quattro date: il 15 luglio, il 29 luglio, il 12 agosto e il 26 agosto. Inoltre, nei giorni 16 giugno, 15 luglio e 12 agosto si terranno interventi di derattizzazione. In caso di condizioni meteo avverse, il calendario potrebbe subire variazioni, che verranno comunicate ai cittadini.
