

Lo spettacolo del sorgere del sole in allineamento con il più grande tempio degli Etruschi: domenica 9 marzo, il Comune di Tarquinia e l’Università degli Studi di Milano organizzano un evento dedicato all’Ara della Regina, con una visita guidata esclusiva in occasione dell’allineamento del sorgere del sole con il tempio etrusco. La manifestazione, realizzata in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, e con il patrocinio dell’Università Agraria di Tarquinia, offrirà ai partecipanti la possibilità di assistere a un fenomeno astronomico di grande suggestione. Il ritrovo è previsto alle ore 6.00 presso il parcheggio del Pianoro della Civita.
Il fenomeno astronomico dell’Ara della Regina
L’evento rientra nelle attività del Centro di Ricerca Coordinata “Progetto Tarquinia” e si inserisce in una serie di studi condotti dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il professor Giulio Magli del Politecnico di Milano. Le ricerche, avviate nel 2012, si concentrano sull’orientamento degli edifici sacri etruschi e sulla loro relazione con il cielo. L’Ara della Regina presenta un allineamento particolare rispetto al sorgere del sole, con i raggi che, in questa data, penetrano all’interno del tempio illuminando il basamento e, un tempo, la statua di culto. Un fenomeno che, oltre duemila anni fa, segnava l’inizio di rituali e celebrazioni. L’obiettivo della visita guidata all’Ara della Regina di domenica 9 marzo sarà quindi proprio quello di rivivere tale fenomeno, osservando i raggi del sole che, sorgendo, illumineranno i blocchi di pietra del maestoso tempio, creando una suggestiva epifania che, a distanza di più di 2000 anni, ci riporterà ai rituali e ai culti che gli Etruschi praticavano in occasione delle feste in onore della divinità del santuario.
Conferenza alla Biblioteca Comunale e brindisi finale
Dopo la visita, l’evento proseguirà presso la Biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia con una conferenza dedicata agli studi archeoastronomici. Il professor Giulio Magli illustrerà i fenomeni celesti legati al santuario, mentre il dottor Antonio Pernigotti dell’Università degli Studi di Milano presenterà le analisi sull’orientamento dell’Ara della Regina. La professoressa Giovanna Bagnasco Gianni, direttrice degli scavi alla Civita di Tarquinia, approfondirà i rituali etruschi e il Capodanno dell’Ara. La conferenza, a ingresso libero, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale. L’incontro si concluderà con un brindisi augurale per un nuovo anno di ricerche e iniziative dedicate agli Etruschi.
Info utili
Data: Domenica 9 marzo 2025
Luogo: Ara della Regina, Tarquinia – Biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”
Orario: Ritrovo alle ore 6.00 presso il parcheggio del Pianoro della Civita
Ingresso: Libero per la conferenza – Prenotazione obbligatoria per la visita guidata
Prenotazioni: Scrivere a antonio.pernigotti87@gmail.com
Diretta streaming: Sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale di Tarquinia
Info: https://www.facebook.com/bibliotecacomunale.tarquinia/?locale=it_IT
