
Ieri pomeriggio, 23 febbraio, la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia Tarquinia ha ospitato la prima edizione di “Memorie in Bilico… Musica ed Emozioni parlando di Alzheimer”, un’iniziativa ideata e diretta artisticamente da Francesco Micocci con la collaborazione musicale di Gabriele Ripa e quella alla regia di Catia Manganelli. L’evento ha combinato momenti di approfondimento scientifico con esibizioni musicali e letture, coinvolgendo artisti e professionisti del settore. La serata ha visto la partecipazione del neurologo Giuseppe Bomboi, che ha presentato il suo libro “Vita senz’anima”, offrendo sull’Alzheimer. A contribuire al dibattito sono intervenuti anche il dottor Antonio Cappellacci, psicologo, e la professoressa Patrizia Piredda, che ha condiviso la sua esperienza personale.
Letture e musica a supporto della narrazione
L’incontro è stato arricchito dalle letture di alcuni brani del romanzo di Bomboi, interpretati da Luigi De Pascalis, Catia Manganelli, Giulia Angelini e Massimo Di Anne. La musica ha avuto un ruolo centrale grazie agli interventi strumentali e canori di Gabriele Ripa, Michele Mainardi, Sofia Bertolli, Giulia Angelini, Stella Sabbatini, Flavia Morra e Ludovica Centracchio, che hanno contribuito a creare un’atmosfera intensa e coinvolgente.
Collaborazioni e ringraziamenti
In chiusura, il duo Principe e Socio M., formato da Antonio De Carmine e Mauro Spenillo, ha proposto un’esibizione che ha riscosso il consenso del pubblico. L’evento è stato realizzato con il supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Tarquinia, della Società Tarquiniense d’Arte e Storia e del Centro Diurno Alzheimer di Tarquinia. Un ringraziamento è stato rivolto agli organizzatori e ai sostenitori dell’iniziativa, tra cui Sergio Foroni, Mauro Tortella, Giancarlo Milioni e Pietro Carra. Presenti all’evento anche il sindaco Sposetti, l’assessore Andrea Andreani e il presidente del Consiglio Comunale Blasi, insieme a diversi consiglieri comunali.
