![](https://www.lextra.news/wp-content/uploads/2023/03/extra-banner.gif)
Aperte a Tarquinia le iscrizioni per la 14esima edizione del Memorial “Emilio Valerioti”, il concorso fotografico dedicato alla memoria di Emilio Valerioti, figura di spicco della fotografia tarquiniese. L’iniziativa, promossa dalla figlia Maria Antonietta con il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell’associazione culturale Viva Tarquinia, punta a valorizzare la fotografia come mezzo espressivo e di testimonianza. Il concorso è rivolto ai fotografi non professionisti, che potranno cimentarsi su temi ispirati a celebri citazioni di artisti e scrittori, esplorando la natura, la fotografia di strada e la dimensione soggettiva dello scatto.
Modalità di partecipazione e scadenze
I partecipanti potranno iscriversi e presentare fino a due fotografie nel formato 20×30 cm entro il 20 marzo 2025. Le opere dovranno essere consegnate a mano o inviate a Foto Ottica Valerioti, in corso Vittorio Emanuele n. 7 a Tarquinia, accompagnate da nome, cognome e tema scelto. Il concorso si ispira alle riflessioni di tre grandi autori: “I paesaggi più belli sono quelli che non si possono descrivere a parole”, della scrittrice Emily Dickinson; “Io non fotografo la Natura, ma le mie visioni” dell’artista Man Ray; “Se riesci a sentire l’odore della strada guardando la foto, è una fotografia di strada” del fotografo Bruce Gilden. L’iniziativa vuole rendere omaggio alla creatività e alla sensibilità artistica di Emilio Valerioti, stimolando nuove prospettive sul linguaggio fotografico.
Mostra collettiva ed esposizione delle opere
Come da tradizione, le fotografie selezionate verranno esposte in una mostra collettiva, che si terrà dal 30 marzo al 6 aprile nella sala “D. H. Lawrence” di Tarquinia. L’evento rappresenta un’occasione per appassionati e visitatori di apprezzare la varietà di interpretazioni proposte dai partecipanti. Per maggiori informazioni sul concorso, è possibile contattare il numero 0766 840 886 o scrivere all’indirizzo email otticavalerioti@gmail.com.
![](https://www.lextra.news/wp-content/uploads/2021/03/leoTechSotto.gif)