PAGINEaCOLORI, tra febbraio e marzo una serie di laboratori di illustrazione per le scuole di Tarquinia

Pagine a Colori

Dopo il debutto dell’edizione con Gek Tessaro al teatro comunale “Rossella Falk”, il festival PAGINEaCOLORI prosegue con una serie di laboratori creativi rivolti agli alunni delle classi seconde e terze delle scuole elementari di Tarquinia. Gli incontri, incentrati sul mondo dell’illustrazione, vedranno la partecipazione delle illustratrici Roberta Angeletti (17 febbraio), Irene Penazzi (24 e 25 febbraio) e Gioia Marchegiani (10 marzo). Ogni laboratorio prevede una fase introduttiva di lettura ad alta voce e un’attività pratica di creazione artistica. I lavori realizzati saranno esposti a maggio in una mostra didattica. “Filo conduttore dei laboratori – sottolinea la direttrice artistica di PAGINEaCOLORI Roberta Angeletti – è il tema del mondo vegetale, con obiettivi di educazione ambientale e alla sostenibilità. Irene Penazzi e Gioia Marchegiani sono due autrici e illustratici affermate in Italia e in ambito internazionale, che mi saranno a fianco in questo percorso”.

Le illustratrici protagoniste degli incontri

Irene Penazzi si è formata all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è autrice e illustratrice di fama internazionale. Il suo albo di esordio, “Nel mio giardino il mondo” (Terre di mezzo Editore), è stato selezionato nella International Ibby Honour List 2020. Le sue illustrazioni hanno ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi, tra cui la Sharjah Children’s Book Illustration Exhibition 2022 e la mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi” alla Bologna Children’s Book Fair 2021.

Gioia Marchegiani, diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma, ha vissuto per dieci anni in Svizzera, dove ha sviluppato il suo percorso artistico. Nel 2017 è stata selezionata per la mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair con le illustrazioni tratte da “Il campanellino d’argento”, libro con testo di Maria Lai. Oltre all’attività di illustratrice, insegna disegno e acquerello a bambini e adulti e conduce laboratori di promozione alla lettura e di educazione ambientale con l’associazione Semidicarta.

Un percorso educativo tra arte e sostenibilità

L’iniziativa di PAGINEaCOLORI si propone di avvicinare i bambini al mondo dell’illustrazione attraverso un’esperienza diretta con professioniste del settore. La scelta del tema vegetale risponde all’esigenza di educare le nuove generazioni alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente. I laboratori combinano la lettura con la produzione artistica, offrendo ai partecipanti un’occasione di crescita creativa. La mostra finale prevista a maggio sarà il momento conclusivo del percorso.

PAGINEaCOLORI – Laboratori di illustrazione

Destinatari: Alunni delle classi seconde e terze delle scuole elementari di Tarquinia
Date:

  • 17 febbraio – Roberta Angeletti
  • 24 e 25 febbraio – Irene Penazzi
  • 10 marzo – Gioia Marchegiani

Attività: Lettura ad alta voce e laboratorio creativo sul tema del mondo vegetale
Mostra finale: Maggio 2025
Obiettivo: Educazione ambientale e sostenibilità attraverso l’arte