A Porto Ercole torna il Presepe Vivente nel borgo antico: quattro appuntamenti tra dicembre e gennaio

Il borgo antico di Porto Ercole si prepara a ospitare la nuova edizione del Presepe Vivente, un evento che animerà il centro storico nei giorni 26 dicembre, 4, 5 e 6 gennaio 2025, dalle 16 e 30 alle 19: protagonisti saranno centinaia di figuranti in costumi d’epoca che riproporranno i mestieri e le atmosfere di oltre 2000 anni fa lungo un percorso che si snoderà da piazza Santa Barbara alla chiesa di Sant’Erasmo, fino alla Grotta della Natività, con i caratteristici vicoli del borgo accoglieranno antiche botteghe ricreate nei magazzini riaperti per l’occasione.

Alternative in caso di maltempo

In caso di condizioni meteo avverse, il programma potrebbe subire delle modifiche: la rappresentazione si terrà il 26 dicembre al teatro, mentre il 4 e 5 gennaio sarà spostata nella chiesa di Sant’Erasmo. Il giorno dell’Epifania, invece, l’evento avrà luogo nella chiesa di San Paolo della Croce, con orario dalle 10 alle 12.

Musica e tradizione per arricchire l’evento

A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, il 26 dicembre e il 6 gennaio un gruppo di zampognari sfilerà per le vie del borgo. Inoltre, il 6 gennaio alle 18, nella chiesa di Sant’Erasmo, è previsto il concerto del coro Ager Cosanus. In caso di maltempo, l’appuntamento musicale sarà spostato nella chiesa di San Paolo della Croce.