“Divisi. Politica, società e conflitti nell’America del XXI secolo”: è questo il titolo del volume al centro dell’incontro in programma mercoledì 11 dicembre alle ore 17 e 30 presso la biblioteca Vincenzo Cardarelli di Tarquinia.
A parlare delle complessità, dei conflitti e delle fragilità del colosso statunitense sarà l’autore, Mattia Diletti, americanista e docente di scienze politiche alla Sapienza di Roma, assieme a Guido Rampoldi, per molti anni inviato di guerra per Repubblica e collaboratore del quotidiano Domani.
L’incontro risulta ancora più interessante e attuale a cavallo tra le recenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti e il prossimo cambio della guardia alla Casa Bianca, dove a gennaio Donald Trump riprenderà il ruolo presidenziale lasciato, quattro anni prima, a Joe Biden: anche quel passaggio di consegne, con l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2020, così come l’attentato a Donald Trump durante il comizio in Pennsylvania del luglio scorso saranno spunti di partenza per discutere sulle conflittualità e le divisioni culturali, economiche e razziali che attraversano il paese da tempo e su come queste influenzino la democrazia non solo USA, ma anche europea.
L’incontro è a cura della sezione Soci Coop Etruria e dell’Assessorato alle Aree archeologiche, Biblioteca comunale e Archivio storico di Tarquinia e sarà un’occasione per approfondire con due esperti di politica internazionale gli scenari aperti dalla presidenza Trump. Saranno presenti anche l’assessora Monica Calzolari, il vicepresidente della Sezione soci Coop Tarquinia Claudio Cantina e la giornalista Chiara Rinaldini.