Psicologia della Moda: a Tarquinia un incontro tra linguaggio espressivo, corpo e psiche

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 13 dicembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale Vincenzo Cardarelli di Tarquinia si terrà l’evento “Psicologia della Moda: l’abbigliamento come linguaggio espressivo che unisce corpo e psiche”.

L’evento nasce da una collaborazione tra Cepib Tarquinia, Centro di Psicologia Integrata per il Benessere, e Antinea Boutique. Le psicologhe Dott.ssa Sabrina Pontani e Dott.ssa Valentina Biagini introdurranno la psicologia della moda, rilevandone i lati inconsci ed i significati celati nella scelta del nostro abbigliamento. Il tutto inserito in una cornice di dialogo con Rita Stefanelli, proprietaria di Antinea Boutique.

La psicologia della moda nasce dall’incontro delle scienze psicologiche e del sistema della moda. Quest’approccio psicologico al mondo dell’abbigliamento indaga le componenti espressive, individuali e collettive, e i significati nascosti dietro agli abiti che indossiamo.

In questa sede, tra teorie scientifiche psicologiche e confronti con chi vive il mondo della moda da anni, si intende veicolare messaggi di benessere e consapevolezza personale. L’abbigliamento ed il suo carattere di espressione identitaria, sia collettiva che personale, rappresenta un importante strumento di empowerment, di espressione del vero sé. Inoltre parliamo di un mezzo di comunicazione, quotidiano e necessario, utile a trasmettere agli altri ma anche a noi stessi non solo la nostra identità, ma anche il nostro stato emotivo. L’incontro sarà gratuito e rivolto a tutti.