BolsenArte Winter Music Festival, otto spettacoli gratuiti a Bolsena tra jazz, gospel e atmosfere natalizie

BolsenArte Winter Music Festival: torna sulle rive del lago la kermesse musicale – organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Bolsena con la direzione artistica del maestro Francesco Traversi – che offre un programma variegato che spazia dalla musica gospel al jazz, fino alle atmosfere argentine e ai classici della musica natalizia.

Un calendario che si avvia l’8 dicembre 2024 per proseguire sino al 23 febbraio 2025, con otto spettacoli gratuiti che animeranno le serate nei teatri Cavour e San Francesco.

Un dicembre all’insegna della tradizione e della magia del Natale

Il festival debutta l’8 dicembre al teatro San Francesco con un concerto gospel della World Spirit Orchestra, diretta da Giò Bosco e Mario Donatone, con un ensemble di straordinari musicisti. Seguiranno, il 15 dicembre, l’esibizione dell’Orchestra da Camera Europa Musica e il Coro della Scuola Popolare di Testaccio con “In nome della madre”, tratto dall’opera di Erri De Luca. Il 22 dicembre chiuderà il mese il Romaccordion Trio, già protagonista dell’edizione estiva, che offrirà un repertorio di brani natalizi e classici, unendo tradizione e innovazione.

Un inizio anno ricco di generi e atmosfere internazionali

Con il 2025, il festival si sposterà al teatro Cavour, dove l’11 gennaio il quintetto jazz di Fabrizio Biscontri darà vita a una serata di standard e composizioni originali. Il 18 gennaio, il Michael Supnick Dixieland porterà il pubblico nelle strade di New Orleans, mentre il 25 gennaio l’ensemble La Tierra De Uno proporrà emozioni argentine. A febbraio, si esibirà il Namastè Clarinet Ensemble (2 febbraio) e, per la serata finale del 23 febbraio al teatro San Francesco, la Miwa Big Band chiuderà il festival con un tuffo negli anni ’80, reinterpretando colonne sonore iconiche.