Riceviamo dall’Università Agraria di Tarquinia e pubblichiamo
Grande successo per l’apertura straordinaria di Palazzo Vipereschi, in occasione delle Giornate dedicate alle Dimore Storiche della Regione Lazio.
Tantissimi sono stati i visitatori che hanno voluto ammirare l’interno della sede dell’Università Agraria di Tarquinia.
Le visite si sono articolate su due giorni. Sabato mattina il Presidente dell’Ente, Alberto Riglietti, ha dato il benvenuto al consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione agricoltura della Regione Lazio, che ha voluto essere presente a questa iniziativa, molto importante per la valorizzazione della cultura laziale.
Le visite sono proseguite anche domenica mattina, con un flusso continuo di persone provenienti dalle città vicine e anche dalla Capitale. A fare da ciceroni l’assessore Alessandro Sacripanti e il consigliere delegato alla cultura Silvano Olmi, che hanno mostrato ai visitatori gli uffici, la sala del consiglio, la sala mostre, il cortile interno e la cisterna per l’acqua. Inoltre, hanno illustrato le attività svolte dall’Università Agraria nella gestione dei beni di dominio collettivo, che sono proprietà di tutti i cittadini tarquiniesi.
Anche altri amministratori hanno presenziato all’evento: il vice presidente Marcello Maneschi, l’assessore Claudia Rossi, i consiglieri Fabrizio Federici, Gianluca Pascucci e Daniel Stoica.
“Per la prossima edizione – dichiara Silvano Olmi, consigliere dell’Ente con delega alla Cultura – con il Presidente Riglietti e l’assessore Sacripanti abbiamo pensato di realizzare un opuscolo da donare ai visitatori che illustri le bellezze del palazzo e le attività svolte dall’Ente. Inoltre, organizzeremo delle visite dedicate agli alunni degli istituti d’istruzione, per far conoscere ai giovani tarquiniesi i compiti e l’importanza dell’Università Agraria.’”
Soddisfatto il Presidente Alberto Riglietti. “La storia della nostra splendida Tarquinia passa anche da Palazzo Vipereschi – ha detto – con i suoi affreschi e la storia dell’edificio. La nostra amministrazione ha voluto proseguire il programma di visite delle Dimore Storiche della Regione Lazio. Ringrazio di cuore il consigliere regionale Giulio Zelli per essere venuto a Tarquinia – aggiunge Riglietti- il consigliere Silvano Olmi delegato alla Cultura e l’assessore Alessandro Sacripanti per l’impegno dimostrato nell’organizzazione.”