Riceviamo e pubblichiamo
Tre serate di sapori e divertimento nel cuore della Maremma laziale. Si intensificano a Monte Romano le fasi organizzative della ventisettesima Sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali, in programma dal 17 al 19 agosto 2012. La manifestazione si svolgerà nell’ampia e centrale Piazza Dante, dove saranno predisposti oltre mille posti a sedere. Tutto il paese si prepara ad accogliere i moltissimi visitatori che arriveranno non solo dalla zona del litorale tirrenico e da Civitavecchia, ma anche da Viterbo e dall’Umbria, grazie alla superstrada che oggi consente di arrivare in breve tempo fino alle porte di Monte Romano.
Venerdì 17 agosto, alle ore 18.30, si terrà l’inaugurazione ufficiale della Sagra della Carne maremmana, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni che sostengono l’evento. A partire dalle 19.30 sarà aperto lo stand gastronomico, che in tutte e tre le serate proporrà carne bovina fornita dagli allevatori di Monte Romano, cotta alla brace, e altri piatti caratteristici della cucina locale, tra cui lo spezzatino, la trippa, la coda alla vaccinara, il tutto accompagnato da ottimo vino e dal rinomato pane prodotto nei forni del paese. Dalle 21.30 via all’intrattenimento musicale con il Duo Dado.
Sabato 18 agosto apertura dello stand gastronomico sempre alle ore 19.30 e musica dalle 21.30 con la band San Donà. Stesso programma anche nella serata di chiusura di domenica 19 agosto, in cui sarà sul palco il Toppetti Show. Durante la sagra, la zona intorno a Piazza Dante sarà interessata dalla presenza di stand commerciali di vario genere. Sarà inoltre possibile visitare l’Antiquarium in Via Piave, ospitato in alcuni ambienti delle ex carceri settecentesche, dove si conserva una vasta raccolta di reperti etruschi e romani.
“Sarà un’ulteriore opportunità per i turisti – afferma il presidente della Pro Loco, Francesco Nicolini – per scoprire il nostro paese e il nostro territorio. La Sagra è un’occasione fondamentale per promuovere la cultura e la gastronomia e incentivare l’economia di Monte Romano: i cittadini in questi giorni collaborano fattivamente per la riuscita dell’evento. Ringraziamo già da ora tutti loro e le istituzioni che sostengono la festa”.
La Sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali è organizzata dalla Pro Loco di Monte Romano, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune, Università Agraria e Banca della Tuscia Credito Cooperativo di Monte Romano.