Per un soggiorno sicuro e rilassante, occorre porre l’accento anche sulle caratteristiche del sistema letto. Una struttura alberghiera oggi deve dotarsi di materassi ignifughi che vantino precise caratteristiche in merito alla loro realizzazione e che garantiscano diversi benefici.
Com’è fatto un materasso ignifugo: il poliestere
Il materasso ignifugo è una particolare tipologia pensata soprattutto per le strutture alberghiere. Un sistema letto ignifugo per l’hotellerie è frutto di un meticoloso processo di selezione e ricerca. I materassi per hotel ignifughi sono quindi realizzati con materiali resistenti al calore, tra cui spiccano fibre sintetiche e lane di vetro perfette per evitare il propagarsi di un eventuale incendio. Infatti, il poliestere è tra i più impiegati poiché, grazie alla sua peculiare struttura chimica, garantisce un’innata resistenza al fuoco.
Perché preferire il materasso in poliuretano espanso
Per garantire il giusto riposo e soprattutto il rispetto delle norme vigenti, un materasso ignifugo deve essere omologato di una classe 1. I materiali selezionati con attenzione hanno anche il vantaggio di evitare la formazione di fumi tossici in caso di incendio. Non a caso il poliuretano espanso ignifugo è uno dei principali materiali per materassi antincendio; resiste al fuoco anche grazie all’impiego di additivi che ne limitano la combustibilità.
Perché si usa il memory foam
Il memory foam, inoltre, risponde alle specifiche di legge, assicurando non solo un materasso sicuro ma anche un sistema letto comodo, traspirante e duraturo. Lo stesso vale per fibre antincendio, rivestimenti protettivi e schiume trattate a dovere che costituiscono una barriera contro il fuoco e fanno percepire ai clienti maggiore sicurezza e benessere.
Com’è fatto un rivestimento incombustibile
Anche il rivestimento ha caratteristiche ignifughe quando evita la diffusione delle fiamme bloccandole sul nascere. Il tutto, naturalmente, senza lesinare sulla comodità che resta imprescindibile per un soggiorno all’insegna del comfort e del relax.
I benefici di un materasso ignifugo
- Sicurezza. In caso di fiamme libere, il materasso ignifugo non brucia ma aiuta a tenerle sotto controllo. Evitando di alimentarlo, un eventuale incendio si estingue prima. Ritardando il propagarsi delle fiamme, si dà il tempo necessario per evacuare e svolgere le operazioni di spegnimento.
- Un’evacuazione sicura. Durante lo sgomento, la sicurezza è garantita da materiali certificati secondo le norme di legge vigenti, limitando la paura e favorendo maggiore calma che è essenziale in caso di incendio, seppur – per fortuna – piccolo e limitato.
- Igiene. I materiali scelti non sono solo ignifughi però; infatti, un materasso per hotel deve essere sicuro anche dal punto di vista dell’igiene. Grazie ai materiali selezionati, si garantisce una corretta traspirazione. Complice l’altissima qualità, l’umidità e il calore prodotti dal corpo vengono dissipati evitando la formazione di muffe o di ambienti favorevoli alla proliferazione batterica. A proposito di proliferazione, un buon sistema letto previene l’arrivo e l’insediamento di cimici o altri fastidiosi parassiti.
- Limitazione dei danni. Infine, c’è ancora tempo per evidenziare il fatto che un sistema letto ignifugo limiti i danni materiali, tanto alle persone quanto agli oggetti personali degli ospiti e alle strutture dell’albergo stesso.