Arteritmica Tarquinia rappresenta l’Italia ai campionati europei di AcroDance a Sofia

Il 30 ottobre 2024, nella splendida cornice di Sofia, capitale bulgara, si è svolta la III AcroFree Dance European Cup, che ha visto la partecipazione di otto nazioni: Italia, Irlanda, Spagna, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Romania e Serbia. Per l’Italia, e in particolare per Tarquinia, quattordici atleti dell’A.S.D. Arteritmica hanno gareggiato con orgoglio. Alla loro prima esperienza in questa disciplina, hanno avuto l’opportunità di misurarsi a livello europeo.

L’acrodance: una fusione unica di danza e ginnastica

L’acrodance è una disciplina che unisce l’eleganza della danza, la flessibilità della ginnastica ritmica e la potenza della ginnastica artistica, creando uno spettacolo di grazia e forza. I giovani atleti tarquiniesi sono stati preparati con grande dedizione dalle insegnanti Benevieri Desiree, Girardi Arianna e Sileoni Serena, che hanno curato le coreografie nei minimi dettagli. Desiree Benevieri ha persino partecipato come ballerina per completare il team in questa competizione. Parlando di risultati, medaglie di bronzo per Manuel Giorgini nell’IIcat Solo e per i “Tattoo” Icat Big Group (Martina Cinelli, Gaia Di Domenico, Maria Chiara Goretti, Maya Pierini Proietti, Sofia Pizzati, Viola Sabbatini e Alessia Ventolini), argento invece per “Roxanne” IIIcat Big group (Desirée Benevieri, Lucrezia Filomeni, Chiara Perticarari, Federica Timperi, Viola Sabbatini, Alessia Ventolini, Sara Principe e Raisa Rascarache).

Un supporto fondamentale da parte della comunità di Tarquinia

Un grande ringraziamento va a tutte le aziende tarquiniesi che hanno contribuito con il loro sostegno economico, senza il quale l’Arteritmica e le famiglie degli atleti avrebbero dovuto affrontare spese più pesanti. Questa esperienza europea non sarebbe stata possibile senza l’importante supporto della comunità, che ha reso il sogno di rappresentare Tarquinia e l’Italia a livello internazionale una realtà.