Tarquinia, tempo sino all’11 novrembre per iscriversi ai corsi gratuiti di ceramica artistica e design del prodotto ceramico

Sono aperte sino all’11 novembre le iscrizioni ai due corsi gratuiti promossi da CNA Viterbo e Civitavecchia, in collaborazione con CNA Sostenibile e il Comune di Tarquinia, città della ceramicaì. L’iniziativa, sostenuta dall’assessore al commercio e all’artigianato Andrea Andreani, mira a valorizzare l’artigianato ceramico locale e a offrire nuove opportunità professionali ai giovani. “Con questi corsi, vogliamo supportare la tradizione ceramica, senza dimenticare l’innovazione e il futuro”, afferma Andreani.

Formazione e competenze per il Designer del prodotto ceramico

Il corso di “Designer del prodotto ceramico” prevede 400 ore di formazione: 200 ore di teoria in aula e 200 ore di stage in azienda, con 13 posti disponibili. Questo corso è pensato per chi desidera imparare a ideare prodotti ceramici dalla fase di concept fino alla prototipazione, integrando tradizione e nuove tecnologie. Per chi partecipa è inclusa un’attività di consulenza individualizzata di 15 ore per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro o per supportare la creazione di un’impresa. Il corso richiede il diploma di scuola media superiore.

Artigianato digitale con il corso di Operatore della ceramica artistica 4.0

Chi vuole approfondire tecniche più avanzate può scegliere il corso di “Operatore della ceramica artistica 4.0”, con 600 ore totali di formazione, di cui 400 in aula e 200 di stage. Qui i partecipanti, 15 posti disponibili, impareranno ogni fase della creazione dei manufatti in ceramica, dalle tecniche di disegno e modellazione alla lavorazione artistica. Anche in questo corso è prevista una consulenza individuale di 15 ore. È necessario un diploma di scuola media inferiore.

Come iscriversi e partecipare

I corsi sono aperti ai giovani dai 18 ai 35 anni, disoccupati o inoccupati, residenti nel Lazio. Le domande possono essere inviate entro le 17 dell’11 novembre via raccomandata A/R a Cna Sostenibile srl, Viterbo (via dell’Industria snc), via PEC all’indirizzo cnasostenibile@cert.cna.it, o consegnate a mano presso la sede di CNA Sostenibile, dal lunedì al giovedì (9-13 e 14-17) e il venerdì (9-14).