Soriano, il Palio alla contrada Trinità. Nel weekend Premio Vojola d’Oro e Corteo Storico

Per la ventesima volta, la contrada Trinità si è aggiudicata il Palio della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT). La vittoria è arrivata grazie alla somma dei punteggi della giostra dei cavalieri, in cui Fabio Porchianello ha avuto la meglio su Cristian Carloni della contrada Rocca, e del torneo degli arcieri, dove ha brillato il debuttante Edoardo Gallucci della contrada Papacqua. Il drappo del palio, realizzato dall’artista Arianna Moncini, è andato così alla Trinità, che ha saputo imporsi in una competizione equilibrata e avvincente.

Eventi e spettacoli tra tradizione e storia

La Sagra delle Castagne, giunta alla cinquantasettesima edizione e organizzata dall’Ente Sagra delle Castagne in collaborazione con il Comune e realtà locali, prosegue nel weekend con una ricca serie di appuntamenti. Giovedì 10 ottobre, la Taverna della Vecchietta ospita una cena di beneficenza, mentre venerdì sera in Piazza Vittorio Emanuele II si terranno le esibizioni dei Gruppi Storici delle contrade. Sabato e domenica le piazze di Soriano si animeranno con mercatini, rievocazioni storiche e spettacoli, tra cui la rievocazione “Soriano tra storia e leggenda” e l’evento “Cruciatus Doloris” al Castello Orsini.

Premi e Cortei Storici per chiudere in bellezza

Domenica 13 ottobre si apre con la consegna del prestigioso Premio Nazionale Vojola d’Oro, assegnato quest’anno alla scenografa Loredana Raffi e, alla memoria, a Francesco Orefici. Nel pomeriggio, il Corteo Storico “Soriano e i suoi Rioni”, con oltre 700 figuranti, attraverserà le vie del borgo, regalando uno spettacolo unico. L’evento culminerà con l’esibizione serale per celebrare i 50 anni del Gruppo Storico Spadaccini, chiudendo in bellezza un fine settimana ricco di tradizioni e cultura.