Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio al Museo Archeologico di Civitavecchia

Anche quest’anno, il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, un’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dal Ministero della Cultura. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, il museo vi aspetta con una serie di eventi pensati per tutta la famiglia, tra incontri, laboratori creativi e concerti.

Sabato 28 settembre: laboratori per bambini, incontri sugli Etruschi e musica dal vivo

Sabato 28 alle ore 16:00 si parte con “Pasticci romani”, un laboratorio di cucina dedicato ai più piccoli. I bambini, guidati dall’archeologa Barbara Gianvincenzi, avranno l’opportunità di cimentarsi nella preparazione di un dolce tipico degli antichi romani. Un’occasione unica per scoprire la storia attraverso il cibo e divertirsi imparando!

Alle 18:00, invece, la direttrice del museo, Lara Anniboletti, condurrà l’incontro “Gli Etruschi nel Civitavecchiese”. Sarà una conversazione aperta con esperti come Andrea Zifferero, Francesco di Gennaro, Alessandro Mandolesi e Maria Rosa Lucidi, per esplorare il legame tra gli Etruschi e il territorio. A concludere la giornata, un concerto dei Maestri dell’Unione Musicale Civitavecchiese, che dal 1980 promuove la cultura musicale in città.

Domenica 29 settembre: laboratori creativi per famiglie

La domenica 29 settembre sarà dedicata alle famiglie con “Mosaico al Museo”, un laboratorio interattivo alle 17:00 in cui l’archeologa Francesca Regina guiderà adulti e bambini alla scoperta della tecnica del mosaico. L’iniziativa, a cura della ProLoco Civitavecchia APS, permetterà di immergersi nell’antica arte musiva, sperimentando direttamente la creazione di piccoli mosaici.

Il programma completo

Sabato 28 settembre 2024

Ore 16:00
Pasticci romani –Laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni
con l’archeologa Barbara Gianvincenzi
a cura di Vlogging Tour
Prenotazione obbligatoria; INFO e prenotazioni 320-9010060|info@vloggingtour.com

Ore 18:00
Gli Etruschi nel Civitavecchiese – La direttrice Lara Anniboletti dialoga con Andrea Zifferero (Università degli Studi di Siena), Francesco di Gennaro (già Soprintendente Archeologo) Alessandro Mandolesi (autore del volume ‘Tra Caere e Tarquinia. La costiera civitavecchiese in età etrusca’), Maria Rosa Lucidi (Archeologa collaboratrice DRMN Lazio)

Ore 20:30
Concerto Maestri dell’Unione Musicale Civitavecchiese
Con Sofia Colaiacomo (pianoforte)
Emiliano Manna (pianoforte)
MIB (Men in Blues duo) composto da Giovanni Cernicchiaro (chitarra) e Gino Fedeli (flicorno)

Domenica 29 settembre 2024

ore 17:00
Mosaico al Museo – Laboratorio per famiglie con bambini
Con l’archeologa Francesca Regina, a cura della ProLoco Civitavecchia APS
Prenotazione obbligatoria max 15 partecipanti; INFO e prenotazioni 347 941 57 71