Anche quest’anno, il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, un’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dal Ministero della Cultura. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, il museo vi aspetta con una serie di eventi pensati per tutta la famiglia, tra incontri, laboratori creativi e concerti.
Sabato 28 settembre: laboratori per bambini, incontri sugli Etruschi e musica dal vivo
Sabato 28 alle ore 16:00 si parte con “Pasticci romani”, un laboratorio di cucina dedicato ai più piccoli. I bambini, guidati dall’archeologa Barbara Gianvincenzi, avranno l’opportunità di cimentarsi nella preparazione di un dolce tipico degli antichi romani. Un’occasione unica per scoprire la storia attraverso il cibo e divertirsi imparando!
Alle 18:00, invece, la direttrice del museo, Lara Anniboletti, condurrà l’incontro “Gli Etruschi nel Civitavecchiese”. Sarà una conversazione aperta con esperti come Andrea Zifferero, Francesco di Gennaro, Alessandro Mandolesi e Maria Rosa Lucidi, per esplorare il legame tra gli Etruschi e il territorio. A concludere la giornata, un concerto dei Maestri dell’Unione Musicale Civitavecchiese, che dal 1980 promuove la cultura musicale in città.
Domenica 29 settembre: laboratori creativi per famiglie
La domenica 29 settembre sarà dedicata alle famiglie con “Mosaico al Museo”, un laboratorio interattivo alle 17:00 in cui l’archeologa Francesca Regina guiderà adulti e bambini alla scoperta della tecnica del mosaico. L’iniziativa, a cura della ProLoco Civitavecchia APS, permetterà di immergersi nell’antica arte musiva, sperimentando direttamente la creazione di piccoli mosaici.
Il programma completo
Sabato 28 settembre 2024
Ore 16:00
Pasticci romani –Laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni
con l’archeologa Barbara Gianvincenzi
a cura di Vlogging Tour
Prenotazione obbligatoria; INFO e prenotazioni 320-9010060|info@vloggingtour.com
Ore 18:00
Gli Etruschi nel Civitavecchiese – La direttrice Lara Anniboletti dialoga con Andrea Zifferero (Università degli Studi di Siena), Francesco di Gennaro (già Soprintendente Archeologo) Alessandro Mandolesi (autore del volume ‘Tra Caere e Tarquinia. La costiera civitavecchiese in età etrusca’), Maria Rosa Lucidi (Archeologa collaboratrice DRMN Lazio)
Ore 20:30
Concerto Maestri dell’Unione Musicale Civitavecchiese
Con Sofia Colaiacomo (pianoforte)
Emiliano Manna (pianoforte)
MIB (Men in Blues duo) composto da Giovanni Cernicchiaro (chitarra) e Gino Fedeli (flicorno)
Domenica 29 settembre 2024
ore 17:00
Mosaico al Museo – Laboratorio per famiglie con bambini
Con l’archeologa Francesca Regina, a cura della ProLoco Civitavecchia APS
Prenotazione obbligatoria max 15 partecipanti; INFO e prenotazioni 347 941 57 71