Riceviamo da Maurizio Guidozzi e pubblichiamo
Pensare alla 10 km del Mare vista da spettatore non è semplice, proprio perché sono coinvolto completamente, ma voglio provare a sdoppiarmi e scindere il ruolo di ideatore della manifestazione da quello di osservatore.
Ed è stata un’emozione sin dal giorno prima, quando in continuazione arrivavano mail di iscrizione: eravamo pronti per ricevere 250 atleti, il record risale al pre covid, nel 2019, con 238 arrivati, ma incredibilmente ad un certo punto abbiamo addirittura superato i 300 iscritti! Qualche attimo di smarrimento poi l’esperienza insegna che tutto si può risolvere.
Quindi ci ritroviamo la mattina con serenità e grazie al contributo di tanti amici a quello dell’amministratore comunale e della Pro Loco abbiamo ricevuto gli oltre 300 iscritti che si sono dati battaglia sul collaudato percorso di dieci kilometri con l’attraversamento dell’Oasi delle Saline fino a raggiungere il traguardo sotto l’arco gonfiabile situato all’altezza dello stabilimento Tamurè.
Bellissima l’immagine della partenza: una macchia colorata, un lungo serpentone sul viale del Lido. Bellissima anche la partenza della passeggiata in rosa. Solo a livello statistico, la vittoria è andata a Alexandru Ciumacov con il nuovo record del percorso con il tempo di 31’24”; nella prova femminile vittoria di Biancamaria Boev con il tempo di 37’58”. C’è stata una soddisfazione generale in tutti i partecipanti e questo è quello che ci gratifica maggiormente. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Appuntamento al prossimo anno cercando ormai di mantenere gli stessi numeri.