A metà settembre a Tarquinia arriva un evento allegro e festoso, perfetto per godersi appieno gli ultimi giorni di estate: Le Piazzette! Gruppi musicali live in vari angoli del centro storico, menu e drink dedicati e sorprese pensate ad hoc renderanno il centro storico un vero pullulare di musica, gente e divertimento. Undici band animeranno strade e piazze creando un clima frizzante ed inedito che farà venire voglia di scatenarsi e di ballare sino a tardi.
I programmi musicali nelle varie piazze
Piazza Cavour: Dj Pino House (premio miglior ballerino offerto dalla Gioielleria Bondi)
Via XX Settembre: Tequila’s Band
Alberata Dante Alighieri: DJ set Luca Gee
Piazza Trento e Trieste: Sonus Party
Piazza Matteotti: Lez Bon Ton
San Pancrazio: Fabio Fedra Live
Piazza d’Erba: duo Bertolli
Piazza Soderini: trio Contestabile-Marincola-Costa
Via Umberto I: British Invasion
Duomo: Francis Jupiter
Via Felice Cavallotti: DJ set 33 e 45 giri
Ecco le proposte food
Piazza Cavour: Cocktail Cavour da Bar Impero, Ginfizz Special da Sun City, Brioscia co’ tuppo da Gelateria Gambella e fuori menù anni ’80 da Bacco Perbacco
Via XX Settembre: Tagliere, pinse gourmet e ‘A Ciambellata da Il Locale di nome e di fatto
Alberata Dante Alighieri: Pollo fritto e patate da Capolinea Caffé
Piazza Trento e Trieste: Aperitivo e burger con sfilacci di maiale da Tinia
Piazza Matteotti: Pici al vino rosso all’Ambaradam, polpette al sugo all’ajone da Ekelttica, kebab da Doner
San Pancrazio: polpo piccante, burratina e cipolla caramellata all’aceto balsamico da La Proposta
Piazza d’Erba: taglieri di pasticceria salata e cornetti da Vaniglia&Caffè, tonnarelli all’Amatriciana da Il Cavatappi, guancia di manzo al vino su purè da L’essenziale
Piazza Soderini: supplì al telefono, patata Therra e montanarona fritta da Therra
Via Umberto I: pizza street wurstel e patatine, fritti british e rotolo alla nutella da Pizza Point
Duomo: signature rocktail rock da DOT
Via Felice Cavallotti: panino a tema, pinse gourmet e birre particolari e rare da Dilas Grau
I negozi aperti nella serata di festa
Marte handmade
Mirtilli e Merletti
Estes
Emporio Club
Lematà
Vecchi Ricordi
La Cadena Souvenir
Foto Ottica Valerioti
Karim Boutique
Stile Libero
Forno Mada
Tabacchi e Bombon
Very Important Pets
Le genesi dell’idea
Si tratta di un’iniziativa nata dai ristoratori del centro di Tarquinia e coordinata da Fabio Gagni di SeAmiTarquinia, con il prezioso supporto e la imprescindibile collaborazione dei negozianti e del Comune di Tarquinia, che ha trovato anche la disponibilità di varie associazioni tra cui Pro Loco, Viva Tarquinia, Divini Commercianti e la nuova aggregazione dei negozianti.
“L’idea è nata con Mario Cappuccini di Bacco Perbacco già nel maggio scorso – le parole di Gagni – e si è poi sviluppata con il prezioso supporto di tutti; permettetemi però di fare un plauso particolare ai gestori dei locali che pagano in prima persona le spese per la musica, all’Assessore Andrea Andreani, alla polizia locale e a tutte le associazioni che ci hanno aiutati nel passaparola. Essere comunità, essere tarquiniesi, è anche lavorare tutti assieme, fianco a fianco, mettendo ciascuno la propria dose di impegno e sudore: questo clima di ampia collaborazione tra tutti per noi è già di per se un grande successo. Sono certo che ne uscirà una serata bella, viva, ricca di persone e di coinvolgimento, che speriamo possa poi ripetersi in futuro e divenire un appuntamento fisso”.
Il contest fotografico
Previsto anche un contest per la foto con più cuori de Le Piazzette! Partecipare sarà gratuito e semplicissimo: basterà godersi le Piazzette, scatenarsi e divertirsi tra locali, buon cibo, aperitivi, shopping, balli e musica; le foto della serata andranno postate su Instagram con l’hashtag #LePiazzetteTarquinia e taggando il profilo @seamitarquinia.
La Cadena Souvenir, sito in Corso Vittorio Emanuele a Tarquinia, ha messo in palio una termo mug a forma di obiettivo fotografico, perfetta per accogliere con stile ed originalità la stagione fredda in arrivo.
Domenica 15 Settembre dal profilo Se Ami Tarquinia saranno ripostate nelle stories tutte le foto in cui ci saranno hashtag e tag. La foto che riceverà più cuori entro le 22:00 sarà proclamata vincitrice della divertentissima termo mug, che potrà essere ritirata gratuitamente la settimana successiva.