Si è svolta martedì 16 luglio presso il Centro Tecnico Logistico Interforze NBC di Civitavecchia alla presenza dei famigliari e del personale militare e civile una cerimonia in memoria dell’assistente amministrativo Cav. Enrico Setaccioli, scomparso lo scorso 22 aprile.
Durante la cerimonia è stata apposta una targa ai piedi di un monumento dedicato alla Difesa NBC che Enrico nel corso della sua carriera lavorativa presso l’Ente aveva ideato e contribuito a realizzare.
Parole di encomio sono state spese nei Suoi riguardi sia dall’attuale comandante del Centro Col. Ing. Nunzio Capozzi che dall’amico nonché ex direttore dell’Ente Magg. Gen. Michele Pasquariello.
“Enrico aveva un quotidiano ed instancabile attaccamento all’alto senso del dovere, era animato da spirito di servizio che unito ad un carattere attento e partecipe lo ha portato ad avere un non comune senso di appartenenza, familiarità e competenza con le funzioni dell’Ente e con gli Ufficiali ingegneri che le esercitavano. Per i risultati conseguiti, per i pregi caratteriali unitamente a quelli propri di una persona piena di umanità gli sono stati conferiti encomi e per ultimo è stato insignito della nomina di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”
Purtroppo alla soglia dei settant’anni quando da nonno felice ed appassionato cultore delle tradizioni di Tarquinia stava godendo la pensione un’improvvisa infermità lo ha rapito all’affetto della famiglia e alla cordialità semplice e aperta di chi in vita lo aveva conosciuto.