L’abito da cerimonia non è un semplice capo d’abbigliamento da indossare per un avvenimento importante. Rappresenta un sentimento, un’emozione, un ricordo da conservare a lungo e per questo ha un significato che va oltre la sola apparenza o bellezza estetica.
Nella scelta dell’abito perfetto, c’è chi si affida alle più grandi boutique della moda, per vivere una vera e propria esperienza fiabesca, e chi opta per lo shopping online in modo da poter vagliare ogni singola proposta e novità. C’è poi chi punta su atelier che offrono modelli esclusivi, di raffinata qualità sartoriale, realizzati con le stoffe più preziose, ma a prezzi scontati, come ad esempio l’outlet per abiti da cerimonia Love is Love.
Qualunque sia la modalità di ricerca e acquisto dell’abito da cerimonia dei propri sogni, in questo articolo vogliamo raccontare le nuove tendenze 2024, le conferme della stagione e le grandi novità.
3 tendenze 2024 per gli abiti da sposa
Il classico bianco dell’abito da sposa è passato di moda? Assolutamente no, ma assume forme nuove e linee più audaci rispetto al passato. La prima tendenza taglia infatti la lunghezza e propone abiti corti, leggeri e che lasciano le gambe in vista, da indossare sia per matrimoni estivi che per wedding day nei mesi più freddi.
Cambiano anche le maniche dei vestiti, che da semplici e minimal diventano oversize per mettere in totale risalto spalle e braccia: che siano in tulle trasparente o in satin pieno e lucente, le maniche assumono un nuovo ruolo da protagonista, dando massima ampiezza e grande fascino all’abito.
L’ultimo trend ricalca invece il nuovo ruolo della donna nella società moderna e propone il tailleur giacca e pantalone al posto dell’intramontabile abito bianco lungo non solo nelle nozze civili, ma anche in quelle più classiche e tradizionali.
3 tendenze 2024 per gli abiti da sposo
Anche l’abito da sposo segue la moda e stravolge completamente ogni regola: stanno infatti spopolando gli abiti coloratissimi per il giorno del proprio sì, che lasceranno gli invitati decisamente senza parole. Dal borgogna al verde salvia, dal rosso acceso al viola, in questo 2024 l’abito da sposo punta ad essere strong e a non passare inosservato.
Meno appariscente, ma comunque molto in voga, il trend che punta sui tessuti naturali, come il lino e il cotone grezzo, per vestire lo sposo in uno stile bucolico molto chic, così come quello che lancia le cravatte XXL, che trasformano lo sposo in un autentico lord britannico che esprime classe ed eleganza ricercata.
Tendenze 2024 per gli abiti da cerimonia
Che si tratti di un matrimonio o un qualunque evento formale, gli abiti da cerimonia 2024 puntano su toni vibranti e energici e colori pastello delicati e sofisticati, su capi che esaltano il comfort, su fantasie realizzate con pois, fiori ed inserti trasparenti e su decorazioni eccentriche tramite maniche a sbuffo, volant, frange e grandi fiocchi. La novità di cui non si potrà fare a meno? Le paillettes e i tessuti lucidi in colori tenui. La regola principale: farsi notare!