A Capodimonte la regata nazionale Flying Dutchman in ricordo del dottor Pietro Iani

Nel weekend del 13 e 14 luglio le acque del lago di Bolsena e il Circolo Nautico Capodimonte hanno ospitato la regata nazionale Flying Dutchman e il campionato zonale. Le belle condizioni di vento tra gli 8 e 12 nodi hanno consentito di disputare cinque prove in totale che hanno permesso ai 15 equipaggi scesi in acqua di divertirsi con una delle barche a vela “più belle e performanti”.

Questo almeno è il giudizio dei regatanti di questa storica barca progettata nel ’47 e classe olimpica dal 1960 al 1992 e del Dr. Iani, a suo volta ex regatante e giudice nazionale della Federazione italiana Vela, per questo motivo il Presidente del Circolo Nautico Capodimonte Francesco Gerunzi ha voluto di dedicare il Trofeo Challenger al Primo equipaggio Youth della manifestazione per ricordare insieme la
passione del Dr. Iani per la vela e la promozione di questo sport fra i più giovani, per questo motivo Pietro aveva portato il suo Flying Dutchman a Capodimonte perchè nuove generazioni di velisti continuassero ad appassionarsi a questo sport cosi emozionante.

Quest’anno il trofeo è stato assegnato al giovanissimo equipaggio Federico Bovoli e Giovanni Saragoni (ITA 85) del Circolo Velico Cesenatico. Il C.N. Capodimonte dal 1969 promuove la vela a tutti i livelli e la squadra agonistica del circolo vede anche diversi equipaggi di FD che in questo weekend, fra questi ITA 40 Di gangi MAnuel e Rocchi Ryan che hanno conquistato il secondo posto alla regata Nazionale e il 1° posto al campionato Zonale.