I musei civici di Pitigliano hanno riaperto le loro porte ai visitatori per la stagione estiva dopo la consueta chiusura invernale. Dal 6 luglio, il Museo archeologico della civiltà etrusca Enrico Pellegrini è aperto al pubblico il lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi, invece, è visitabile il mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica negli stessi orari.
Nuova Gestione e Valorizzazione Culturale
L’assessora comunale alla Cultura, Irene Lauretti, ha annunciato con soddisfazione l’inaugurazione della nuova gestione triennale affidata alla pro loco di Pitigliano. I musei civici non solo conservano preziosi reperti che testimoniano le radici etrusche della comunità, ma fungono anche da luoghi di produzione culturale e svolgono un importante ruolo educativo. Attraverso attività didattiche, i musei mirano a creare un forte legame tra la comunità e il proprio patrimonio storico e artistico.
Storia e Patrimonio dei Musei
Il Museo archeologico della civiltà etrusca Enrico Pellegrini, inaugurato l’11 marzo 1995 e situato in un’ala di Palazzo Orsini, ospita reperti della necropoli di Poggio Buco. La collezione comprende vasi con decorazione geometrica, ceramiche da simposio in bucchero, ceramiche con decorazioni di animali fantastici, e un raffinato frammento di kylix attica. Il Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi celebra quest’anno il ventesimo anniversario dalla sua istituzione. Nato da un progetto voluto dall’ex sindaco Alberto Manzi, il museo si impegna a preservare e valorizzare i monumenti funerari di età etrusca.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 0564 614 067 o inviare una mail a museo@comune.pitigliano.gr.it e direttore@comune.pitigliano.gr.it.