Tarquinia, del ceramista e consigliere Fabio Castelli il tappeto realizzato dalla Stas in occasione dell’Infiorata

In occasione del Corpus Domini, la Società Tarquiniense d’Arte e Storia ha realizzato un suggestivo tappeto floreale con l’aiuto dell’artista Fabio Castelli, consigliere del sodalizio. Castelli è stato l’autore del bozzetto dal titolo “Pie pellicane, Jesu Domine”. L’opera, delle dimensioni di 3×10 metri, si legava al tema “L’Eucaristia e l’amore ai fratelli”, rappresentando simboli cristiani come la luna, il pellicano e l’altare.

Simbologia Cristiana nell’Arte Floreale

La luna nel bozzetto rappresenta la Chiesa, mentre il pellicano, noto per l’immagine di nutrire i propri piccoli con il proprio sangue, simboleggia il sacrificio di Cristo durante l’ultima cena. L’altare-roccia, punto focale della celebrazione, è la mensa su cui Gesù ha consumato l’ultimo pasto con i discepoli, simboleggiando il sacrificio e la comunione. Questo simbolismo viene ulteriormente rafforzato dalle opere di San Tommaso d’Aquino.

Omaggio a Tarquinia

L’opera di Castelli non è solo un tributo religioso, ma anche un omaggio al territorio di Tarquinia, caratterizzato dalla sua varietà tra terra e mare. L’artista, apprezzato architetto e ceramista, gestisce l’atelier “Anser” a piazza Giacomo Matteotti. La Società Tarquiniense d’Arte e Storia esprime gratitudine a Fabio Castelli per la sua disponibilità e creatività, sottolineando il successo e il consenso ricevuto dall’opera durante la celebrazione del Corpus Domini.