Riceviamo e pubblichiamo
Si inaugura una nuova settimana di appuntamenti dell’Estate Romana 2024. Fino al 15 ottobre, cinema, teatro, danza, concerti, arte, letteratura, incontri, attività e laboratori per bambini e famiglie sono gli ingredienti del ricco calendario estivo di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. In programma, le manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024”, de “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” – attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – e dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2023/2024, nonché di altre progettualità che l’amministrazione capitolina ha riconosciuto particolarmente meritevoli di sostegno per l’eccezionale rilevanza in ambito culturale, artistico e creativo. Ecco alcuni degli appuntamenti.
IN EVIDENZA
Presso lo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, prende il via il 7 luglio la XXIII edizione di Letterature – Festival Internazionale di Roma, la storica manifestazione dell’Estate Romana promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma, che da oltre vent’anni rappresenta un punto di riferimento della programmazione culturale cittadina. Cinque serate a ingresso gratuito (7, 9, 11, 13 e 16 luglio a partire dalle 21, con accesso alle 20.30, in via di San Gregorio 30), con la partecipazione di importanti ospiti italiani e internazionali, tra cui Silvia Avallone, A. K. Blakemore, Peter Cameron, Ascanio Celestini, Roy Chen, Maurizio de Giovanni, Temim Fruchter, Amira Ghenim, Alicia Giménez-Bartlett, Paul Lynch, Claire Messud, Anna Metcalfe, Laurent Petitmangin, Alessandro Piperno, Tatiana Ţibuleac e molti altri. L’edizione di quest’anno, dal titolo Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante, è dedicata alla conoscenza e all’ascolto di una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano, in occasione dei cinquant’anni dalla prima pubblicazione, nel 1974, del suo romanzo La Storia. Si inizia il 7 luglio alle 21 con le note di Rustica X Band di Pasquale Innarella, le letture di Carlo Cecchi da La Storia, gli interventi di Anna Metcalfe e Silvia Avallone, i brani da Storie di uno scemo di guerra letti da Ascanio Celestini e, per concludere la serata, la musica di e con Ginevra Nervi. Il 9 luglio, sempre alle 21, saranno ospiti Amira Ghenim, Laurent Petitmangin, la vincitrice o il vincitore del Premio Strega 2024, che sarà assegnato il 4 luglio, e Maurizio de Giovanni, per finire ancora con la musica di e con Ginevra Nervi.
Il Festival si avvale della collaborazione e partecipazione di diversi partner: Parco Archeologico del Colosseo, SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, LEA-Liberi Autori Editori e Biblioteca nazionale centrale di Roma, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e il patrocinio di AIE-Associazione Italiana Editori, ADEI-Associazione degli Editori Indipendenti, ALI-Associazione Librai Italiani e AICI-Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane. Il programma è curato da Simona Cives con il contributo del comitato scientifico composto da Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego, Nadia Terranova e il coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri. Media partner: RAI Cultura; Mobility partner: ATAC.
Il programma completo è sul sito www.culture.roma.it/festivaldelleletterature e sui social della manifestazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti; verranno trasmessi anche in diretta streaming sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma e di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.
Giunto alla VII edizione, nel complesso Eni del Gazometro Ostiense (via del Commercio 9/11) dal 5 al 7 luglio torna Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo e del digitale. Installazioni maestose, videoarte, esperienze immersive, live e dj set, talk, AV experience e tanto altro accenderanno, anche quest’anno, la più grande area di archeologia industriale d’Europa. Dopo l’elemento lunare (2022) e quello della Terra (2023), il 2024 ha come tema la Galassia. Come ogni anno, ad aprire il festival sarà l’imponente opera site-specific che investirà il cilindro metallico più grande del Gazometro. Per il 2024, l’installazione, dal titolo Nebula, è firmata da Quiet Ensemble, studio creativo di punta nel panorama delle arti visive e new media in Italia, e Giorgio Moroder, pioniere dell’uso del sintetizzatore, maestro di colonne sonore, Premio Oscar e David di Donatello alla Carriera, riconosciuto in tutto il mondo come una delle figure più influenti dell’elettronica e della disco music. Il reticolo metallico si trasformerà in una costellazione fittissima che avvolgerà il pubblico da ogni direzione, divenendo parte di una notte trapuntata di astri con suoni provenienti da galassie lontane. L’installazione, realizzata da Eni con il supporto scientifico dell’INAF e dell’Osservatorio Astronomico di Roma, e con la produzione esecutiva di Eventi Italiani, verrà presentata il 5 luglio alle 19.30, con un talk e uno speech con gli stessi Quiet Ensemble e Moroder e con Francesco Dobrovich. Modera: Nicolas Ballario. L’opera sarà poi visibile nei giorni della manifestazione dalle 22 alle 3 di notte.
Non mancherà la Videoarte, nella sezione curata da Damiana Leoni e Rä di Martino, con le installazioni di Sahej Rahal, Camille Henrot e Bjørn Melhus (gli appuntamenti saranno anticipati da un talk moderato da Luca Lo Pinto, Direttore artistico del MACRO). Per le AV performance, sono attesi Riccardo Giovinetto, RIP, upsammy & Jonathan Castro, Electric Indigo, Mans O & Joan Sandoval, Ultravioletto, Daniele Spanò e Luca Brinchi mentre per i live set e dj set, anche quest’anno curati da Michele Lotti, sul main stage, è in programma una selezione di nomi imperdibili della scena nazionale e internazionale tra cui Thru Collected, BLUEM, Chiara Floris, Tommy Cash, Overmono, Venerus, Caterina Barbieri, Marcel Weber aka MFO e Folamour. Tra le novità della VII edizione, aumentano le esperienze immersive e VR, curate da Anna Lea Antolini. Grazie alla collaborazione con Rai Cinema verrà allestita una sala VR con 30 visori e 30 postazioni per la fruizione sincronizzata di contenuti in realtà virtuale selezionati dalla library di Rai Cinema Channel VR tra cui: Le Bal de Paris, esperienza immersiva creata dalla coreografa andalusa naturalizzata francese Blanca Li in collaborazione con Chanel, e Peaceful Places di e con Margherita Landi e Agnese Lanza, la cui poetica si muove tra danza e performance art. In prima nazionale, il 5 luglio alle 19 verrà presentata la prima esperienza in VR del Teatro dell’Opera di Roma: ODE corporis, ideata e curata dalla stessa Anna Lea Antolini con Giuliano Danieli per la regia di Guido Geminiani. Tra i progetti speciali, verrà proposta la proiezione di Un sogno in volo, cortometraggio vincitore della terza edizione del contest Animiamoci, quest’anno dedicato a Matteo Armellini, operaio morto sul lavoro il 5 marzo 2012 durante l’allestimento di un palco a Reggio Calabria. Il corto, realizzato dallo studio Bozzetto & co, sarà presentato il 7 luglio alle 19.30 alla presenza dei tre autori Chiara “Kiki” Helm, Thomas Gavazzeni e Michele Mistrorigo.
Per la sezione Kids & Family, si rinnova la collaborazione con lo IED: tutti i giorni dalle 19 alle 2 di notte, un team di studenti dei corsi di Laurea in Media e Sound Design, con la supervisione della vj artist Alice Felloni, creerà un Digital Playground realizzando animazioni in tempo reale “giocabili” da parte del pubblico, alternate a performance live.
Programma completo su www.videocitta.com. Biglietti online su https://dice.fm.
Dal 6 al 14 luglio il Parco dell’Appia Antica farà da palcoscenico alla III edizione del Roma Unplugged Festival, la kermesse firmata Eticaarte sotto la direzione artistica di Gian Luca Pecchini. Otto giorni di live, lezioni-concerto, una masterclass e un concerto itinerante, visite guidate e racconti di storia. Sul palco le voci più interessanti del jazz (e non solo) accenderanno i riflettori su alcuni dei luoghi simbolo del patrimonio storico e archeologico di Roma: la Dimora Storica Casale delle Vignacce (via Muracci dell’Ospedaletto snc), il Mausoleo di Romolo nella Villa di Massenzio (via Appia Antica 153) e il Mausoleo di Cecilia Metella (via Appia Antica 161), a cui si aggiunge il percorso che farà da scenario a un concerto itinerante da Villa di Massenzio a Villa dei Quintili. Tra gli eventi in cartellone, il 6 luglio alle 21 al Mausoleo di Romolo nella Villa di Massenzio appuntamento con Sea Warrior, lezione-concerto gratuita della violoncellista e polistrumentista Naomi Berrill per raccontare il Complesso di Massenzio. La Berrill tornerà la mattina del 7 luglio alle 10.30 per una lezione-concerto matinée gratuita presso il Mausoleo di Cecilia Metella, in duo con il violoncellista Andrea Beninati con il progetto Islanders. L’8 luglio alle 21 è attesa Noemi che, accompagnata solo dal pianoforte, si esibirà nella Dimora Storica Casale delle Vignacce. Il 9 luglio a salire sul palco alle 21 sarà Adriana Calcanhotto (vincitrice di due Latin Grammy Awards), tra le grandi protagoniste della canzone brasiliana con il progetto Errante Tour. Dove previsto, biglietti online su www.ticketone.it o su https://roma-unplugged-festival.minisite.ai.
Non solo musica: a completare il cartellone della rassegna, infatti, c’è Racconti di storia: alle ore 18, all’interno del Complesso del Mausoleo di Cecilia Metella Castrum Caetani, un ciclo di incontri su eventi, personaggi e idee cha hanno fatto la storia della Regina Viarum nei secoli, preceduti alle ore 17 da una visita guidata del sito. Il 9 luglio è in calendario Dove comincia l’Appia, un approfondimento sul tratto iniziale della via Appia con Daniele Manacorda, docente ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca archeologica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre. Biglietti online su www.parcoarcheologicoappiaantica.it/informazioni-del-parco.
Terza domenica per Melodie in Villa, il progetto che porta la grande musica nelle ville e nei parchi della città, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dal Dipartimento Attività Culturali, a cura di Zètema Progetto Cultura e dell’associazione Enarchè. Un ricco programma, a ingresso libero e gratuito, che spazia dalle musiche del Settecento, alle arie d’opera ottocentesche con uno sguardo alle melodie degli albori del Novecento, passando per il cantautorato italiano fino alle sonorità della musica etnica. Il 7 luglio, alle ore 11 a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), torna di Autori romani nel mondo a cura del Quartetto Pessoa, quartetto d’archi che eseguirà arie del Settecento e dei primi del Novecento con un breve excursus sulle colonne sonore di compositori romani (e non solo) famosi nel mondo: Ennio Morricone e Nicola Piovani.
La rassegna proseguirà fino al 28 luglio con gli altri tre concerti in altrettanti ville e parchi cittadini.
CINEMA
Torna a luglio l’iniziativa “Viva il Cinema!”, promossa da Roma Capitale e organizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma, che porterà la settima arte nelle periferie della città: come nella scorsa edizione, saranno realizzate tre diverse arene cinematografiche che proporranno al pubblico un totale di 46 proiezioni gratuite per ritrovare il gusto di riunirsi davanti a uno schermo e per condividere l’esperienza del cinema. La prima è in corso fino al 17 luglio a Tor Bella Monaca, in via Giovanni Castano (VI Municipio), mentre dall’8 al 26 luglio sarà allestito lo spazio all’aperto nel comprensorio di Santa Maria della Pietà a Monte Mario (XIV Municipio). La terza arena, situata al Corviale in via Poggio Verde (XI Municipio), sarà operativa dal 15 al 24 luglio. Le proiezioni verranno introdotte da alcuni fra i più autorevoli e applauditi protagonisti del cinema italiano. La programmazione inizierà a partire dalle ore 21.15 e tutti i film saranno proiettati in italiano. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2 – Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.
Tra i primi film proposti all’Arena di Tor Bella Monaca: il 3 luglio La Stangata di George Roy Hill, che verrà introdotto da Gabriel Montesi. A seguire, il 4 luglio, il regista Gabriele Mainetti introdurrà la proiezione della sua opera seconda, Freaks Out. Previsti poi i film Io non ho paura di Gabriele Salvatores (5 luglio), Green Book di Peter Farrelly (6 luglio) e Scialla! (Stai sereno) di Francesco Bruni (7 luglio). L’8 luglio sarà Giampaolo Morelli a presentare il suo esordio alla regia, 7 ore per farti innamorare. Il giorno dopo, il 9 luglio, è prevista la proiezione di Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno.
La programmazione dell’Arena di Santa Maria della Pietà (XIV Municipio) esordisce con Dramma della gelosia di Ettore Scola (8 luglio) e Joker di Todd Phillips (9 luglio).
Info: www.romacinemafest.it.
Al Casilino Sky Park (via della Bella Villa 106), è in corso fino al 24 settembre CINEMA SUL TETTO – Visioni Periferiche, la rassegna cinematografica proposta da Fusolab che ogni martedì alle 21, propone un calendario di interessanti proiezioni (e non solo) su una terrazza panoramica posta a 18 metri di altezza. Il 9 luglio è in cartellone I peggiori giorni di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo. Ingresso libero (max 200 spettatori).
Alle Terme di Caracalla, nell’ambito del Caracalla Festival 2024, per la rassegna Piccolo Cinema Puccini, a cura di Giuliano Danieli con la partecipazione del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca, il 4 luglio verranno proiettati Tosca (Italia, 1918) regia di Alfredo De Antoni (copia restaurata dalla cineteca di Bologna) e Avanti a lui tremava tutta Roma (Italia, 1946) regia di Carmine Gallone, con Anna Magnani protagonista, messo a disposizione dal CSC – Cineteca Nazionale. Inizio proiezioni ore 21. Biglietti online su www.ticketone.it.
Alla Casa del Cinema di Villa Borghese, dal 5 al 7 luglio si svolgeranno le Giornate del cinema romeno 2024 a cura di: Ambasciata di Romania in Italia, Associazione Dacin Sara – Bucarest, Presidenza Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Centro Nazionale della Cinematografia di Bucarest e Accademia di Romania in Roma.
Info e programma dettagliato: https://roma.mae.ro/it.
Nel Teatro all’aperto Ettore Scola, invece, prosegue la programmazione estiva a cura della Fondazione Cinema per Roma. In settimana al via due nuove rassegne. Fino al 31 luglio I bambini ci guardano propone dieci opere del cinema italiano in cui lo sguardo dei più giovani assume un ruolo di primo piano affrontando temi, desideri, paure di un’infanzia che spesso è negata. In programma il 7 luglio La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto “Pif” e l’8 luglio Germania anno zero di Roberto Rossellini. Fino al 30 luglio Attenti a quei due porta sullo schermo indimenticabili film con protagonisti Paul Newman e Robert Redford, due giganti della recitazione senza averne l’aria, due signori di rara eleganza, capaci di scelte controcorrente tanto sullo schermo quanto nella vita. Si comincia il 3 luglio con Butch Cassidy and the Sundance Kid di George Roy Hill (v.o.s.), a seguire il 4 luglio The verdict di Sidney Lumet (v.o.s.), il 6 luglio The Sting di George Roy Hill (v.o.s.), il 9 luglio The Hustler di Robert Rossen (v.o.s.).
Tutte le proiezioni iniziano alle 21.30 e sono gratuite fino a esaurimento posti. Info e programmi completi su www.casadelcinema.it.
Fino al 14 luglio prosegue Il Cinema in Piazza, l’evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America e giunto alla sua X edizione. Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, in programma proiezioni (in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese), incontri speciali e retrospettive tra piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza (ingressi da via di Tor Cervara, angolo via della Cervelletta, e da via Giuseppe Spataro), Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia (ingressi: da via di Valle Aurelia, da via de Cristofaro e da via di Domizia Lucilla 76), fino al Cinema Troisi (via Girolamo Induno 1), diventato il quarto luogo della manifestazione. Tra gli appuntamenti della settimana, alla Cervelletta, il 4 luglio, Alessandro Borghi e Luca Marinelli incontreranno il pubblico per presentare Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore ai David di Donatello 2023 come Miglior Film; modera la giornalista Chiara Del Zanno. Ari Aster, regista e sceneggiatore già ospite nell’edizione del 2023, torna il 5 luglio a San Cosimato per presentare il suo ultimo lavoro Beau is Afraid, un’epica odissea nelle paranoie umane. Al Maestro Orson Welles saranno dedicati i giovedì, sempre a Piazza San Cosimato, con una retrospettiva dei suoi film per riscoprire e rivedere le opere manifesto del regista. Si parte con Quarto Potere, presentato da Carlo Verdone il 7 luglio in un incontro moderato da Alberto Crespi. Ingresso libero e gratuito (a eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi). Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili su https://ilcinemainpiazza.it.
Nel quartiere Esquilino, all’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, fino al 15 settembre è in corso Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica arena cinematografica all’aperto a cura di ANEC LAZIO, giunta alla XXIV edizione. La ricca programmazione, oltre a numerose rassegne e proiezioni dei migliori film dell’ultima stagione cinematografica, vede anche la presenza di ospiti d’eccezione. In programma: il 3 luglio la proiezione del film Il ragazzo e l’airone di Hayao. Miyazaki; il 4 luglio Un mondo a parte di Riccardo Milani che incontrerà il pubblico prima della proiezione: il 5 luglio La chimera di Alice Rohrwacher; il 6 luglio Ferrari di Michael Mann; il 7 luglio Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi che incontrerà il pubblico prima della proiezione; l’8 luglio Povere creature! di Yorgos Lanthimos, introdotto da Nicola Lagioia; il 9 luglio Palazzina Laf di Michele Riondino che incontrerà il pubblico prima della proiezione. Tranne dove diversamente indicato, inizio proiezioni alle ore 21.30. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.
Nel Municipio XII, in largo Alessandrina Ravizza, fino all’8 settembre il CineVillage Monteverde, l’arena organizzata da Agis Lazio srl, proporrà le proiezioni dei film di successo usciti nelle sale di recente insieme a incontri con personalità del cinema, presentazioni, spettacoli dal vivo. Novità di quest’anno: il cinema in cuffia, per vivere un’esperienza innovativa e immersiva a livello sonoro con un audio di alta qualità. A ogni spettacolo, gli spettatori riceveranno una cuffia bluetooth, che verrà poi ritirata e igienizzata dallo staff. In settimana previste le proiezioni di: Volare di Margherita Buy che incontrerà il pubblico prima della proiezione (3 luglio), La sala professori di İlker Çatak (4 luglio), L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio che incontrerà il pubblico prima della proiezione (5 luglio), Perfect Days di Wim Wenders (6 luglio), Un altro Ferragosto di Paolo Virzì (7 luglio), Io Capitano di Matteo Garrone che verrà anticipato dall’incontro con i due attori Seydou Sarr e Moustapha Fall (8 luglio), L’odio di Mathieu Kassovitz. Tranne dove diversamente indicato, inizio proiezioni alle ore 21.30. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.
Nel Municipio VII fino al 7 settembre prosegue la programmazione di Il Cinema alle Mura… e non solo a cura del Comitato Mura Latine, la rassegna cinematografica, a ingresso libero, articolata in tre diverse arene del territorio (Parco delle Mura in viale Metronio, Giardini di Via Sannio e Romanina Parco dei Tricicli in via Petrocelli), che propone un cinema per tutti (formativo, commedia, avventura), che va dal cinema di qualità per bambini ai film cult e iconici italiani e stranieri. In settimana nell’arena Parco delle Mura sono in programma il film La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock (4 luglio) e il film d’animazione Shrek di Andrew Adamson e Vicky Jenson (9 luglio). Inizio proiezioni alle ore 21.
MUSICA
Nel verde dell’Accademia Filarmonica Romana (via Flaminia 118) si conclude il 4 luglio Harmoniæ, l’ultima edizione del festival estivo I Giardini della Filarmonica. Tra gli ultimi concerti, il 3 luglio in programma due appuntamenti con Musica Amata, il progetto della Filarmonica Romana interamente dedicato ai musicisti amatori. Si comincia alle 20 in Sala Casella con Tiziana Lafiandra (flauto traverso), Simone Tozzi (violino), Federico Monti (viola), Massimo Milone (violoncello) e Ilaria Sica (pianoforte) che eseguiranno musiche di Mozart, Chopin e Liszt; si prosegue alle 21.30, nei Giardini, con il concerto di musica da camera tenuto dell’Orchestra d’archi Ostiense diretta da Massimiliano Carlini. A chiudere la rassegna, il 4 luglio, alle 20 in Sala Casella, sarà Surfaces che vedrà docenti di prestigiose università americane presentare, insieme a musicisti di musica classica contemporanea, nuove composizioni elettroacustiche eseguite in un concerto multidisciplinare, dove melodie strumentali ed elettroniche incontreranno la video arte. Sul palco Virgilio Volante (pianoforte), Enzo Filippetti (sassofoni), Dan Flanagan (violino), Sofia Cocco (clarinetto), Milena Punzi (violoncello), Riccardo Santoboni (live electronics), John Crawford (live video). Musiche di Giovanni Costantini, Carlos Delgado, Dan Flanagan, Eric Klein, Hubert Howe, Linda Marcel, Riccardo Santoboni, Eric Schwartz, Adam Vidiksis. A seguire, alle 21.30 nei Giardini, il recital Questo Amore del cantattore Angelo Maggi, artista romano poliedrico e appassionato che, tra poesie di Eugenio Montale e di Jacques Prévert e musiche da Chopin a De Gregori, coinvolgerà il pubblico in un inno all’Amore in tutte le sue forme, accompagnato da Davide Annecchiarico (pianoforte) e dal Quartetto Agape, composto da Mariana Dudnic (violino), Virginia Rosini (violino), Anna Rollando (viola), Fabrizia Pandimiglio (violoncello). Biglietti online su www.vivaticket.com.
Prosegue fino al 15 agosto la nuova edizione di Villa Ada Festival, la manifestazione proposta da Knock s.r.l. nel cuore di Villa Ada (ingresso da via di Ponte Salario 28). Tra gli appuntamenti della settimana alle ore 21, il 3 luglio è atteso Ghemon con il suo live Una cosetta così; il 4 luglio sarà sul palco lo storico gruppo punk The Fear; il 5 luglio, direttamente da Detroit, Moodyman, uno dei producer più innovativi e ricercati al mondo, al fianco dei Soul Clap, duo di Boston tra house, influenze vintage disco ed electro-funk (per tutti e tre i concerti, biglietti online su https://dice.fm/?lng=it e su www.ticketone.it). Il 7 luglio, appuntamento alle 21 con Villa Ada Posse, progetto sulla scena musicale raggamuffin che vedrà esibirsi Lady Flavia, Raina e Ginko. Tranne dove diversamente indicato, ingresso gratuito.
Al Parco del Celio (ingresso da via del Parco del Celio), con vista panoramica sul Colosseo, prosegue fino al 22 settembre Jazz&Image – Live @Colosseo il festival jazz a cura dell’Associazione culturale Soud&Image. Di seguito, i concerti in programma alle 21.30 questa settimana: seconda data, il 3 luglio, per Jeremy Pelt New York Quintet mentre il 4 luglio Stefano Reali porta al pubblico la sua Gershwin Suite. Seguono le esibizioni di Paolo Vivaldi e i Solisti dell’Augusteo (5 luglio); Cinzia Tedesco Big Band in Singing Al Jearrau (6 luglio); Sherman Irby e il Willie Jones III Quartet (7 luglio); Anonima Armonisti (8 luglio); Francesca La Colla & Band (9 luglio). Ingresso a pagamento; acquisto biglietto presso la biglietteria della manifestazione. Prenotazioni su prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com, chiamando allo 06.86781296 o su WhatsApp al numero 349.9770309.
A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1) prosegue fino al 22 settembre (con una pausa nel mese di agosto), Stravilla! Bonelli Playground, festival di teatro, nuovo circo, musica e laboratori per tutta la famiglia a cura dell’Associazione Disambigua APS. Il 5 luglio alle 18 è in programma Musica al Parco con Enrico Goffredo che proporrà, con i suoi vinili, una selezione musicale variegata che va dall’house all’electro, dal funk all’italian disco. Ingresso libero.
Prosegue fino al 24 ottobre, in diversi luoghi del Municipio IV, del Municipio X e del Municipio XIV, la XIII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival di teatro, musica, circo, clownerie, spettacoli itineranti e laboratori organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia fondata da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. In Piazza Santa Maria Consolatrice, il 4 luglio alle 17.30, è dedicato a tutti Ratatouille, spettacolo musicale itinerante che coinvolgerà spettatori di ogni età. Protagonisti: Tiziana Scrocca, Rita Superbi e Catia Castagna. Il 9 luglio, dalla medesima piazza, partirà alle 18 la performance itinerante di musica di strada della Banda FanfaRoma. Partecipazione libera e gratuita.
Si inaugura il 3 luglio, al Goethe-Institut Rom (via Savoia 15), la nuova edizione del Festival ArteScienza a cura del Centro Ricerche Musicali CRM che sceglie per il 2024 il sottotitolo Atlantide attesa. Innovazione artistica e condivisione culturale. In programma, fino al 20 settembre, concerti, installazioni sonore e visuali, improvvisi di danza e di teatro, ma anche seminari e workshop, nel segno dell’innovazione e della sperimentazione, con la direzione artistica di Michelangelo Lupone. Questi i concerti alle ore 21 nell’Auditorium dell’istituto: si parte il 3 luglio con Festa d’estate, il concerto dell’ensemble Musikfabrik, formazione tedesca fra le più importanti nell’ambito della musica contemporanea e dell’innovazione artistica; il 4 luglio sarà sul palco il Syntax Ensemble con il loro spettacolo Electro in cui si alternano lavori recenti per ensemble ed elettronica di compositori italiani nati tutti intorno agli anni Ottanta-Novanta (Roberto Vetrano, Matteo Franceschini, Gaia Aloisi, Vittorio Montalti, Gabriele Manca) e del russo Dmitri Kourliandski. Spirito di ricerca e curiosità verso il repertorio contemporaneo distinguono il pianista italo-olandese Erik Bertsch, protagonista insieme al compositore Marco Stroppa all’elettronica, nel concerto del 5 luglio dal titolo Ricercare. Il 6 luglio è atteso Generationalances, concerto dell’Opificio Sonoro, ensemble diretto da Marco Momi: compositori di diverse nazionalità e generazioni si incontrano attraverso “ponti” e corrispondenze; il 7 luglio il flauto di Manuel Zurria, con live electronics di James Dashow, sarà protagonista del concerto Soundings. Indagando le possibilità tecniche e timbriche dello strumento abbinato all’elettronica, Zurria eseguirà opere di Alvin Lucier, Francesca Verunelli, Emre Şener e dello stesso Dashow. Introdotto da un colloquio su Domenico Guaccero a cura di Luigino Pizzaleo (ore 19), il concerto dell’8 luglio sarà interamente dedicato al compositore pugliese, la cui la figura e opera costituiscono un nodo fondamentale dell’avanguardia italiana del XX secolo. Il concerto verrà incentrato su opere dedicate espressamente alla voce con le interpretazioni di Virginia Guidi ed Emanuele Gizzi, con Arianna Granieri al pianoforte e Mirjana Nardelli live electronics. Il 9 luglio alle 19, è dedicato al 40° anniversario della scomparsa di Domenico Guaccero (1927-1984) – poliedrico musicista, esponente di spicco della Nuova Musica in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta – l’incontro dal titolo Azione e Segno, con Michelangelo Lupone, Franco Sbacco e Leonardo Zaccone (ingresso gratuito); a seguire, alle 21, appuntamento con Sinfonia, concerto omaggio per ensemble in cui il Collettivo Metadiapason, diretto da Leonardo Zaccone, eseguirà le prime due Sinfonie composte da Guaccero e l’opera Luz (dal ciclo Descrizione del corpo). Tranne dove diversamente indicato, ingresso a pagamento.
Fino al 14 settembre, appuntamento al Parco del Torrione Prenestino (via Prenestina 73) per Estate al Torrione a cura di Nonna Roma OdV. Il festival punta a riqualificare un’area simbolo del quartiere Pigneto con una programmazione volta all’interdisciplinarietà artistica e alla multiculturalità. Ogni settimana, performance artistiche e teatrali, spettacoli di musica dal vivo, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori creativi e didattici. Di seguito, i concerti in programma questa settimana alle ore 21: Brutal Piano live (3 luglio); Maredé (4 luglio); Max Carnage in versione acustica (6 luglio); Federico Fabi (7 luglio); Tiziana Lo Conte & Roberto Fega (8 luglio); Lepre live (9 luglio). Ingresso gratuito.
Dall’8 al 19 luglio, è in programma la IV edizione del festival multidisciplinare Sempre più Fuori a cura di Cranpi e con la direzione artistica di Antonino Pirillo e Giorgio Andriani. Il progetto prova a comporre, tra formati e linguaggi che alternano teatro, musica, danza, cinema, letteratura, arte e fotografia, una mappa del contemporaneo che contemplino sia la creatività emergente che i cult imperdibili della più recente sperimentazione artistica, accostate ad altre attività culturali, pensate come strumenti di coesione sociale e civile. L’8 luglio alle 23, presso l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo (largo di Villa Massimo 1), Francesco Leineri presenta il concerto video installativo site-specific 12 motivi, progetto multimediale in cui il compositore unisce musica, performance live e video digitale per costruire un percorso che, grazie a dodici video girati ad hoc negli spazi dell’Accademia e dintorni. Durante l’esecuzione, i video verranno proiettati su un grande schermo circolare sospeso sul pianoforte, creando un racconto dei luoghi e degli individui che li vivono. Se in musica il “motivo” è melodia, nell’ambito di questa performance il termine si ricongiunge anche con il suo significato letterale: dodici motivazioni per stare, per affrontare il circostante. Ingresso libero con prenotazione consigliata su Eventbrite.
Alle Terme di Caracalla, il Caracalla Festival 2024 omaggia Giacomo Puccini, nei 100 anni dalla scomparsa, con una nuova produzione di Tosca, proposta dal 5 luglio al 9 agosto con il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas, al loro debutto nell’opera lirica. La regia è affidata a Francesco Micheli, mentre sul podio sale Antonino Fogliani. Nel ruolo del titolo si alternano Carmen Giannattasio (5, 17, 26 luglio; 3, 7 e 9 agosto) e Sonya Yoncheva (24 e 31 luglio), mentre Cavaradossi è incarnato da Saimir Pirgu (5, 17, 26 luglio; 3, 7 e 9 agosto), Vittorio Grigolo (24 e 31 luglio) e Arsen Soghomonyan (26 luglio). Yoncheva e Grigolo tornano a interpretare insieme i protagonisti del più romano dei capolavori di Puccini dopo il grande successo ottenuto nella tournée della Fondazione Capitolina in Giappone a settembre 2023. Nella parte di Scarpia, invece, si alternano Claudio Sgura (5 luglio; 3, 7 e 9 agosto) e Roberto Frontali (17, 24, 26 e 31 luglio). Orchestra e Coro, diretto da Ciro Visco, con la partecipazione della Scuola di Canto Corale, sono quelli del Teatro dell’Opera di Roma. I movimenti coreografici sono di Mattia Agatiello. Repliche: 17, 24, 26, 31 luglio; 3, 7, 9 agosto alle 21. Biglietti online su www.ticketone.it.
Nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone prosegue l’estate della Fondazione Musica per Roma con il Roma Summer Fest 2024. Il 3 luglio in arrivo per la prima volta i Die Antwoord, formazione rap/rave originaria di Città del Capo in Sudafrica composta da Ninja e ¥o-landi. Il 7 luglio sarà un’altra artista statunitense, Cat Power, a presentare dal vivo il suo nuovo album, Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert. Chiude la serata del 9 luglio il live di James Blake che mescola pop e musica elettronica presentando il suo ultimo album, Playing Robots into Heaven, insieme ad alcuni dei brani che l’hanno reso celebre.
Inizio spettacoli ore 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Nel parco della Casa del Jazz, per la kermesse estiva Summertime 2024, il 3 luglio è in programma l’esibizione della cantante romana Chiara Civello che accompagnata dalla Medit Orchestra, riproporrà i brani del suo quinto album, Canzoni, nel decennale della sua uscita. A salire sul palco il 5 luglio, sarà invece il batterista Johnathan Blake, uno dei batteristi più esperti della sua generazione, in quintetto con Jaleel Shaw (alto sax), Fabian Almazan (piano), Warren Wolf (vibrafono), Dezron Douglas (contrabbasso). Prima del concerto, l’artista terrà un incontro pubblico alle 19.30 dialogando con il prestigioso critico americano Ashley Kahn e Luciano Linzi (la partecipazione all’incontro è gratuita fino a esaurimento posti). Il 7 luglio arriva, per la sua unica data italiana, l’acclamata polistrumentista, cantante e cantautrice Meshell Ndegeocello, per presentare il suo ultimo album The Omnichord Real Book. Prima e dopo il concerto, la serata sarà animata dal Dj set di Lady Coco, pseudonimo di Costanza Scaloni. Sarà poi il turno, l’8 luglio, della compositrice, cantante e artista visiva Cécile McLorin Salvant, voce unica e grande passione per la ricerca di connessioni tra vaudeville, blues, tradizioni popolari, teatro, jazz e musica barocca. Ad accompagnarla Sullivan Fortner (piano), Yasushi Nakamura (basso) e Kyle Poole (batteria). Chiude il 9 luglio il concerto di Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, accompagnato per l’occasione da Francesco Diodati (chitarra), Matteo Paggi (trombone), Francesco Ponticelli (contrabbasso) ed Evita Polidoro (batteria). Inizio concerti ore 21. Biglietti online su www.ticketone.it.
E ancora all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nello Studio 1, l’8 luglio alle 16 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone il Concerto finale degli allievi del Corso di Viola, accompagnati dal docente Simone Briatore e dalla pianista Sofia Adinolfi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Nel Parco della Casa del Jazz, fino al 2 agosto, appuntamento con la XXXIV edizione de I Concerti nel Parco, Estate 2024, la storica rassegna organizzata da I Concerti nel Parco ETS in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. Il 4 luglio, prima romana per Beck Steig, il nuovo spettacolo musicale del duo partenopeo Ebbanesis, formato da Viviana Cangiano e Serena Pisa, che, come attraverso il buco della serratura, mostra le due artiste in un camerino, in quel tempo fatto di preparazione, intimità, goliardia e confidenze che precedono il concerto in pubblico. Uno spettacolo di teatro canzone denso di acrobazie vocali, musicali e recitative. Il 6 luglio è la volta di Replay con l’Orchestra Papillon diretta da Roberto Nobilio e formata da giovani e giovanissimi ragazzi. In programma musiche di Marquez, Shostakovich, Schubert, Mancini. Madrina d’eccezione della serata sarà Caterina Guzzanti che condurrà la Lotteria WIN THE SHOW #Concertiparco24 che prevede la vincita di premi in ambito culturale e di spettacolo. Inizio spettacoli alle ore 21. Biglietti online su www.ticketone.it.
Fino al 7 settembre, a Villa Celimontana (via della Navicella 12) prosegue l’estate di Village Celimontana, la rassegna organizzata da Jazz Village Roma. Tra gli spettacoli della settimana, in cartellone alle ore 22: La Conventicola degli Ultramoderni (3 luglio); Phonema Gospel Singers (4 luglio); Buddy’s Place Big Band (5 luglio); Patrizio Destriere, in un concerto omaggio al Maestro Ennio Morricone (6 luglio); Rockin’ Angie & The Shakers (7 luglio). Torna l’appuntamento del lunedì con Greg ogni luneday, in compagnia di Claudio “Greg” Gregori (8 luglio), e con Swing Swing Swing che questa settimana vedrà protagonista il Chiara Talone Swing Quartet (9 luglio). Ingresso gratuito.
TEATRO E DANZA
Nell’ambito della XIII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici a cura de Il NaufragarMèDolce, il 3 luglio alle 17.30 appuntamento presso il Parco Lineare Ciclopedonale di Primavalle (via dei Monfortani) per una nuova tappa del ciclo di spettacoli di teatro urbano Pop Up Theatre che, in questa giornata, proporrà la replica di Carosello, performance itinerante di varietà, con musica e comicità, ispirato ai caroselli televisivi pensato per un pubblico adulto e in particolare per gli anziani. Protagonisti: Rita Superbi, Tiziana Scrocca e Chiara Casarico. Partecipazione libera e gratuita.
Sul palco dell’Arena del Teatro India, si conclude il 5 luglio il Festival Fuori Programma, prodotto da E.D.A. Tra gli ultimi appuntamenti in cartellone, il 3 luglio alle 19.45 va in scena NEIGHBOURS Part l, prima parte di un dittico creato e interpretato da Rauf “RubberLegz” Yasit e Brigel Gjoka con la collaborazione di William Forsythe. Uno spettacolo dal gusto minimalista e di forte portata sperimentale che nasce nell’incontro tra la break dance e la danza contemporanea. Alla stessa ora, il 4 luglio, è attesa la performance Semâ della Compagnia Linga: un viaggio alla scoperta delle leggi che regolano il movimento di gruppo e la consapevolezza collettiva dei gesti nello spazio. Idea e coreografia: Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo. Con Aude-Marie Bouchard, Csaba Varga, Cindy Villemin, Martin Angiuli, Lia Ujčič, András Engelmann, Bonni Bogya ed Enzo Blond.
Il 4 luglio alle 21 debutta il progetto Tempo Sospeso firmato da Adriana Borriello e Thierry De Mey. Un’opera trans-disciplinare dove danza, suono, luce, scenografia dialogano secondo incroci coordinati dalla coreografa e danzatrice Adriana Borriello. Al centro della scena, l’installazione Dream Catcher realizzata da Thierry De Mey, che rappresenta una suggestiva foresta di bambù sospesi e intonati, un ambiente che invita gli spettatori a esperire il suono e il movimento in un gioco continuo di vibrazioni e risonanze. Sul palco, insieme ad Adriana Borriello, anche i danzatori, Erica Bravini, Michele Ermini, Michael Incarbone, Donatella Morrone e Ilenia Romano. Le repliche del 6, 7 e 8 luglio rientrano nella programmazione del Teatro di Roma). Inoltre, il 5 luglio (ore 18.30) e il 7 e 8 luglio (ore 18), è visibile l’installazione Tempo Sospeso_walking through, lunga 24 metri, composta da 1130 pali di bambù appesi in aria da sottili cavi metallici e da un percorso iscritto a terra, con attività sul movimento e sul suono curate dalla compagnia.
Il 5 luglio alle 19.45, infine, va in scena la prima italiana di Songs and Silences, l’ultimo lavoro del coreografo e musicista Amos Ben-Tal e del suo collettivo OFFprojects. Una serie di brevi assoli di danza in silenzio si alternano alle ipnotiche canzoni di Ben-Tal eseguite dal vivo, creando un mosaico ipnotizzante di movimento, suono e parole. I performer – Luca Cacitti, Wolf Govaerts, Adam Khazhmuradov, Milena Twiehaus – si muovono tra il pubblico, creando un’esperienza intima.
Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
A Villa Carpegna (piazza di Villa Carpegna) fino al 13 luglio l’Associazione Fuori Contesto presenta la XII edizione di Fuori Posto Festival – Festival di Teatri al limite, rassegna teatrale gratuita con la direzione artistica di Emilia Martinelli. Centrale, in questa edizione, sarà il concetto di conflitto/condivisione, due parole interconnesse e in qualche modo dipendenti l’una per l’altra. In programma, spettacoli dal vivo, laboratori dedicati a tutte le fasce d’età, installazioni interattive, uno spazio libero dedicato alle voci del territorio, dove più generazioni sono chiamate a raccontare e a rievocare i vissuti del parco, diventando “portatori di memoria” anche al di fuori del festival. Tra gli appuntamenti, il 5 luglio alle 19 il pubblico potrà prendere parte a Terra Madre, spettacolo di teatro itinerante e interattivo: una camminata, di circa 15 – 20 minuti, di osservazione oggettiva del territorio che si attraversa, che si apre e si chiude, come un cerchio, nel luogo in cui avviene la messa in scena e il cui finale cambia in ogni replica. Di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich. Il 6 luglio alle 19 c’è Shakesperiana, spettacolo itinerante scritto e diretto da Tiziana Scrocca, con la compagnia amatoriale dell’Accademia Stap Brancaccio, con Domenico Fazio, Antonina Lai, Rosa Maria Martinico, Alessandro Miele, Fabio Pellicciardi, Giorgia Pietropaoli e Federica Rolle. Una compagnia di “guitti” decide di mettere in scena Shakespeare. Non una singola opera, ma un intreccio di tragedie e commedie per raccontare l’ossessione da parte dell’autore per due temi fondamentali che caratterizzano le sue opere: “Amore e Potere” e la loro combinazione, ossia, “l’Amore del Potere” e “il Potere dell’Amore”. Il 7 luglio alle 17 Caterina Lupita Felicioni e Lorena Ercolani propongono la performance …Nell’atto poetico: un’indagine sull’atto creativo umano in continuo superamento e riadattamento, senza un fine stabilito in viaggio, attraverso parole e immagini. Un altro spettacolo itinerante è quello in calendario a seguire, alle 18.30, Orlando al Parco tratto “Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino”, di e con Jessica Bertagni e Danilo Turnaturi, in cui i personaggi della storia come i personaggi di un gioco, prenderanno vita all’interno della villa. Alle 19.30, è in programma uno studio dello spettacolo Come mi vesto di Emilia Martinelli e Tiziana Scrocca, che affronta il tema della violenza di genere ispirandosi anche alla paura e al conseguente coraggio che ogni donna esprime ogni volta che esce per strada. Il 9 luglio, sempre dalle 17 alle 19, è dedicato a tutti il laboratorio LIS Teatro visivo del corpo, a cura del regista e attore sordo Dario Pasquarella. attraverso giochi visivi, di ruolo, improvvisazione e di movimento, i partecipanti potranno esplorare la comunicazione corporea nelle sue potenzialità espressive e creative. Un viaggio ‘’a occhi aperti’’ che dal corpo arriva a toccare il mondo delle emozioni, per viverle e interpretarle (gratuito con prenotazione obbligatoria a info@fuoricontesto.it o al 333.2260621). Tranne dove diversamente indicato, ingresso libero e gratuito.
Si conclude la rassegna Mercato della Formazione a cura dell’Associazione Culturale Calpurnia. Il progetto ha proposto una serie di laboratori volti a supportare artisti e professionisti del teatro e della cultura nell’elaborazione di processi creativi destinati al pubblico e alla produzione. Gli esiti di questi laboratori saranno presentati nel corso del Festival dell’arte spaccata in programma il 6 luglio al Teatro Biblioteca Quarticciolo, dove andranno in scena i progetti finalisti: Da quali stelle siamo caduti? del Collettivo Il Nido; Ri-mediare un corpo fallace di Martina Cavazzana; Queste calze sono blu di Boarino/Sighinolfi. Due repliche alle 18 e alle 20. Ingresso gratuito; info e prenotazioni alla mail organizzazione@asscalpurnia.it.
Nell’ambito della programmazione della Fondazione Teatro di Roma, al Teatro Torlonia, il 7 luglio alle 20.30 verrà portato in scena lo spettacolo Apocalisse in corso, esito finale del laboratorio Classico in scena: La commedia delle emozioni, con le attrici e gli attori del Corso di Perfezionamento 2024 del Teatro di Roma. Regia di Tommaso Capodanno e drammaturgia di Matilde D’Accardi. Di e con Andrea Baldoffei, Emanuele Baldoni, Iulia Bonagura, Andrei Costantino Cuciuc, Alessandra De Concilio, Carolina Eusebietti, Marco Fabrizi, Lorenzo Fochesato, Marzia Furlan, Anna Dall’Olio, Samuele Gambino, Federico Gariglio, Eleonora Lausdei, Alessandro Mannini, Giovanni Marra, Andrea Maiorca, Francesca Piccolo, Edoardo Pipitone, Federica Quartana, Samuele Satta, Jessica Sedda, Fabrizia Sorrentino, Rachele Spinozzi e Giulia Sucapane.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a scuola@teatrodiroma.net.
A Piazza Gianicolo, la manifestazione estiva presentata da Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, il 9 luglio alle 21.30 torna il Summer Comedy Camp, format di open mic promosso dal collettivo di stand up Roma comedy club e dal Pierrot Le Fou, punto di riferimento per la stand up comedy romana. Ingresso libero.
Alle Terme di Caracalla, nell’ambito del Caracalla Festival 2024, il cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma, la proposta coreutica si inaugura il 9 luglio – con replica il 10 – con Le notti romane di Dior, una serata che unisce moda, musica e danza. Protagonista Eleonora Abbagnato che, insieme alle étoile, ai primi ballerini, ai solisti e al Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, indossa le creazioni di Maria Grazia Chiuri della Maison Dior realizzate per due diversi balletti: Nuit Romaine di Angelin Preljocaj – con musiche su base registrata che vanno da Vivaldi ai Daft Punk – e Nuit Dansée di Giorgio Mancini, coreografia sui tre movimenti del Tirol Concert for piano and orchestra di Philip Glass, eseguito dal vivo. Quest’ultima è una nuova creazione. Lo spettacolo viene presentato per la prima volta in Italia a Caracalla dopo la tournée con il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma a Parigi e Dubai. Tra i principali interpreti l’étoile Rebecca Bianchi e il primo ballerino Michele Satriano. Sul podio dell’Orchestra della Fondazione sale Alvise Casellati.
Biglietti online su www.ticketone.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna Tor Bella Monaca Teatro Festival, in Arena esterna, il 4 luglio va in scena La storia di Francesco, spettacolo liberamente tratto dal romanzo La Sapienza di un povero di Eloi Leclerc, con la drammaturgia e la regia di Pino Quartullo, con Francesco Tortorella, Roberto Fazioli, Francesco Trasatti, Massimiliano Viola, Giorgio Melone, Simone Sabìa, Rachele Sarti. Viene raccontato l’ultimo periodo della vita del Santo di Assisi, entrato in crisi e rifugiatosi in un eremo, con alcuni frati suoi amici, molto preoccupati per lui. Il 5 luglio, arriva Matrimonio e altre catastrofi di N.L. White, diretto e interpretato da Alessandra Mortelliti e Luca Ferrini. La routine matrimoniale di una coppia, ormai lontana dalla passione, sembra all’improvviso implodere finché una piccola svista diventerà invece la scintilla che scatenerà la macchina comica. A seguire, il 7 luglio, è la volta di Masquerade Mask con la drammaturgia e la regia di Massimo Macchiavelli e Luca Comastri e con le musiche originali di Umberto Cavalli. Lo spettacolo è un tributo a tutti i personaggi della cultura tradizionale teatrale italiana: dal vecchio Pantaleone, ai servitori, dal Dottore ai Capitani, nobili e amanti. I personaggi con i loro scherzi e le loro battute affrontano temi sociali fondamentali: l’amore, il potere, la miseria dei meno fortunati e la magia. Al termine della rappresentazione, la compagnia sarà a disposizione per approfondire e rispondere alle curiosità del pubblico e per mostrare l’artigianato delle maschere. Debutta il 9 luglio (in replica il 10 luglio) Novecento di Alessandro Baricco, con Stefano Messina che cura anche la regia con Chiara Bonome. In scena la vicenda di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, nato sulla nave Virginian, una delle tante che attraversavano l’Atlantico cariche di gente da portare in America, e che su quella nave trascorse tutta la vita facendo il pianista, senza mai mettere piede a terra. Inizio spettacoli alle 21.
In Sala Piccola, il 7 luglio alle 17.30 si terrà lo spettacolo Alieni e… Polpette!, esibizione finale del Laboratorio ImmaginaTeatro 023-024 condotto da Roberta Gentili con bambini dai 6 ai 10 anni. Sul palco Livia Abbondanzieri, Alessio Aino, Angelica d’Alessio, Zoe Cippitelli, Samuele Cirini, Isabel Zoe Forconi, Gioele Proietto e Mariasole Restuccia. Nel cielo di un piccolo quartiere abitato da soli bambini, un giorno appare una enorme macchia scura. Sarà una torta, una pizza o un’enorme nuvola? Sono solo i marziani che stanno per atterrare sulla Terra, proprio in quel piccolo quartiere di periferia di una grande città.
Biglietti online su www.vivaticket.com.
ARTE
Prosegue fino all’11 ottobre la III edizione di WIDE Art Based Spots, il progetto di PINGO Società Cooperativa Sociale Integrata che, presso le Industrie Fluviali (via del Porto Fluviale 35), proporrà per tutta l’estate una serie di eventi mensili – vernissage, dj-set, laboratori per bambine e bambini, workshop – costruiti attorno alla progettazione e alla realizzazione di opere d’arte permanenti, in un grande laboratorio creativo. Il presupposto di WIDE è nella sintesi fra paesaggio urbano, naturale e interiore. La città è un ecosistema dall’intelligenza collettiva che, al pari di una foresta, deve la sua esistenza alla diversità e varietà degli organismi che la abitano. Fino al 2 agosto dalle 11 alle 17 saranno visitabili gli spazi interessati dagli interventi artistici della kermesse, con possibilità, su richiesta, di accedervi con visita guidata. Questa settimana, è disponibile l’opera #01 realizzata da Giulio Vesprini e inaugurata lo scorso 27 giugno. Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria online su Eventbrite. Info su www.industriefluviali.it e wide.industriefluviali.it.
Fino all’11 luglio, in piazza Bartolomeo Perestrello, a Tor Pignattara, appuntamento con La città che non c’è, il Festival di Libri e Comunità ideato dall’associazione TIPE, in collaborazione con Risma bookshop. Quest’anno al centro del dibattito ci sarà il modo in cui interpretiamo lo spazio, quello umano, urbano o immaginario. Nel corso della manifestazione, tra i box del mercato in piazza Perestrello, sarà visitabile la mostra Enciclopedia visiva delle diverse metodologie di sistemazione di insiemi di oggetti – LIBRO, un estratto dell’ultimo progetto fotografico di Michael Trutta – che firma anche la curatela con Beatrice Puddu – in cui analizza 12 luoghi di diversa natura, accomunati dal fatto che dispongono di un elevato numero di oggetti da dover gestire, focalizzandosi sulla funzione del libro. Una riflessione sulla natura della fotografia come documento e strumento visivo per la catalogazione. Accesso libero.
Il Palazzo Esposizioni Roma e il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano dal 3 luglio al 6 ottobre ospiteranno le mostre dedicate all’artista Javier Marín, scultore, disegnatore e pittore messicano che da oltre 30 anni rende omaggio alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano. Il progetto espositivo, intitolato MATERIAE e a cura di Laura González Flores, è uno dei principali appuntamenti di rilevanza culturale all’interno delle celebrazioni dei 150 anni della nascita dei rapporti diplomatici tra Italia e Messico. L’esposizione racconta il percorso dell’artista e la sua ricerca, dalle prime esperienze di scultura monumentale alle nuove sperimentazioni in resina riciclata, ottenute attraverso immagini digitali o utilizzando stampanti 3D. A Palazzo Esposizioni Roma è presentata la produzione più recente, incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sul tema della sostenibilità ambientale sviluppato grazie al riutilizzo di resine di scarto derivate da produzione industriale. Sono esposte 35 opere realizzate in resina poliestere amaranto, legno, arazzi, tessuti, stampe digitali e video. Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale Musei, dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, con il patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia, con gli auspici della Presidenza Commissione Cultura, Camera dei Deputati, realizzata in collaborazione con la Fondazione Javier Marín, la Galleria Terreno Baldio Arte e la Galleria Barbara Paci.
Prosegue fino al 25 agosto Expodemic, la II edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, a cura di Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana. La mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici.
Nell’ambito del festival, nella sala Fontana, fino al 28 luglio è esposta l’installazione Il cane a sei zampe. La storia di un’icona che guarda al futuro attraverso la quale Eni racconta la storia della propria comunicazione visiva. In mostra una raccolta di pagine pubblicitarie, fotografie, disegni e manuali che hanno accompagnato l’iconica figura del “cane a sei zampe”, dal primo successo iconografico disegnato da Luigi Broggini, alle campagne pubblicitarie che si sono succedute nel tempo.
Prosegue inoltre, fino al 1° settembre, la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa da Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti.
Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Negli spazi museali del MACRO, proseguono fino al 25 agosto tutte le mostre in corso. A partire da Il sospetto del paradiso, prima esposizione dedicata da un’istituzione museale a Patrizia Cavalli (Todi, 1947 – Roma, 2022), figura cardine della poesia italiana del secondo Novecento. In mostra, oltre 200 fotografie di Lorenzo Castore scattate nella sua casa romana e una selezione di dattiloscritti e manoscritti insieme a diversi progetti editoriali che l’hanno vista collaborare con artisti visivi. Viene, inoltre, mostrato il processo impiegato dalla Cavalli per l’annotazione, costruzione, limatura e pubblicazione delle poesie. Il pubblico, infine, potrà ascoltare le parole della Cavalli nel video di Gianni Barcelloni dalla serie Il navigatore. Ritratti di scrittori.
Prosegue anche la mostra Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista romana Elisabetta Benassi, della quale vengono ripercorsi oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni Duemila, a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione.
Tutte le mostre sono visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Al Mattatoio di Roma, fino al 28 luglio SPAZIO GRIOT anima gli spazi con la sua programmazione artistica estiva, Riverberi / Reverberations, che quest’anno posa lo sguardo sugli effetti continui di varie strutture egemoniche di potere e sulle strategie impiegate per minimizzare e indebolire la loro influenza. In corso talk, eventi musicali, performance, proiezioni e installazioni. In mostra A Plot A Scandal di Ligia Lewis (3-16 luglio) e Path To The Stars di Mónica de Miranda (17-28 luglio). Programma completo su www.mattatoioroma.it.
Sempre negli spazi del Mattatoio proseguono invece fino al 25 agosto le due mostre in corso. Nel Padiglione 9a, è visitabile L’alba che aspettavo. Portogallo, 25 aprile 1974 – Immagini di una rivoluzione proposta e presentata dall’Ambasciata del Portogallo in Italia, promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, con il Camões, I. P., il Ministero della Cultura del Portogallo e curata da Alessandra Mauro con Contrasto. L’esposizione ripercorre, a 50 anni di distanza, gli eventi della “rivoluzione dei garofani” (così chiamata per il gesto di Celeste Caeiro che in una piazza di Lisbona cominciò a offrire garofani ai soldati). Attraverso la presentazione di circa 100 fotografie di grandi autori come i portoghesi Alfredo Cunha e Carlos Gil, gli italiani Paola Agosti, Fausto Giaccone, Augusta Conchiglia, internazionali come Sebastião Salgado, Guy Le Querrec, Ingeborg Lippman, Peter Collis, accompagnate da filmati d’epoca, forniti dalla RTP – Rádio e Televisão de Portugal, installazioni video e wallpaper con la ricostruzione di alcuni tra i murales più celebri del periodo, la mostra ripercorre eventi e protagonisti di quella rivoluzione, insieme a temi come la Riforma Agraria, la decolonizzazione, il ruolo delle donne e i contributi artistici. Nel Padiglione 9b, è a cura di Ada Lombardi la mostra Serafino Maiorano. ANIMO SOS.PESO, prima antologica dedicata all’artista, con oltre cento tra le sue opere più rappresentative realizzate a partire dalla metà degli anni Ottanta.
Tutte le esposizioni sono a ingresso libero e visitabili dal martedì alla domenica ore 11-20; chiuso lunedì (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura).
Tra le tante iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che alla Galleria d’Arte Moderna di via F. Crispi, dal 6 luglio 2024 al 2 febbraio 2025, apre al pubblico la nuova mostra Estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano, che offre uno sguardo su uno dei movimenti artistici più originali del primo Novecento italiano, attraverso circa 130 opere di oltre 30 artisti di spicco, tra cui Renato Birolli, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, provenienti dalle collezioni capitoline e dalla prestigiosa Collezione Giuseppe Iannaccone di Milano.
Nella stessa sede museale, sempre a partire dal 6 luglio e fino al 3 novembre, si potrà ammirare anche À jour, installazione site-specific ideata e realizzata dall’artista Laura VdB (Van der Bol) Facchini che si sviluppa dall’ingresso del museo fino al chiostro e che, come suggerisce il titolo, richiama la tecnica di ricamo utilizzato dalle monache dell’ex convento delle Carmelitane Scalze, l’edificio tardo cinquecentesco sede oggi della Galleria.
In settimana, inoltre, per il ciclo di incontri Artisti a Villa Borghese, a cura di Claudio Crescentini, il 5 luglio alle 17.30, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, la pittrice Lina Passalacqua, conosciuta come “l’ultima futurista”, incontrerà il pubblico per parlare del suo rapporto artistico con la natura. Insieme alla pittrice e al curatore interverranno Ida Mitrano (storica, critica d’arte e saggista) e Rita Pedonesi (art promoter e curatrice di eventi culturali). Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Torna, il 7 luglio, il consueto appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (ore 9.30-19.00, ultimo ingresso alle 18), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9-19.15, ultimo ingresso un’ora prima), l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-19, ultimo ingresso alle 18), il Museo della Forma Urbis (ore 10-19, ultimo ingresso alle 18). Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7-20, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4). Per l’occasione, Villa di Massenzio sull’Appia, prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 22 (ultimo ingresso ore 21.30). Nei Musei civici saranno visitabili gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a eccezione della mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma ospitata al Museo dell’Ara Pacis che sarà fruibile con bigliettazione ordinaria. Fa eccezione alla gratuità anche la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 17-21, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 19.50; www.circomaximoexperience.it), cui si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (per i possessori di Roma MIC Card è consentito l’ingresso con biglietto ridotto).
Inoltre, non rientrano nella gratuità le visite al Bunker e rifugi antiaerei di Villa Torlonia, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile, realizzate durante la Seconda guerra mondiale, che proseguono nel mese di luglio con un nuovo orario estivo (per i singoli, in lingua italiana: ogni sabato alle 17 e ogni domenica alle 10 e alle 17. Per i singoli, in lingua inglese: ogni sabato alle 11. Restano invariati gli orari di visita per i gruppi. Anche in questo caso, si potrà partecipare alla visita con biglietto a tariffazione ordinaria. Info e acquisto biglietti: https://museiincomuneroma.vivaticket.it.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
KIDS
Nell’ambito della XII edizione di Fuori Posto Festival – Festival di Teatri al limite, la rassegna teatrale a cura dell’Associazione Fuori Contesto a Villa Carpegna (piazza di Villa Carpegna), il 3 luglio dalle 17 alle 19 Eleonora Tregambe e Chiara Borsella conducono Atelier della fiaba, laboratorio artistico per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni che, partire da alcune fiabe, potranno sviluppare idee grafiche e pittoriche con immagini, disegni e materiali di varia natura, ma anche strumenti musicali da utilizzare durante la performance finale Fiabe tra gli alberi, ispirata alle fiabe dei Fratelli Grimm, in programma il 6 luglio alle 18 (spettacolo a ingresso gratuito senza prenotazione). Stesso orario il 4 luglio per Sognare ad occhi aperti per raggiungere le stelle, laboratorio di lettura e teatro, a cura di Carlotta Solidea, sempre per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni che, dalla lettura delle pagine di “Murdo, Il libro dei sogni impossibili” di Alex Cousseau, partiranno alla ricerca del proprio futuro. Il 6 luglio dalle 17 alle 18, la libreria QuanteStorie invita i bambini a immergersi nella lettura con il laboratorio Spazio Aria fresca – QUANTESTORIE LEGGIAMO, con libri selezionati tra le migliori case editrici per l’infanzia (gratuito senza prenotazione). L’8 luglio dalle 17 alle 19 torna Eleonora Tregambe per Danziamo la natura, con letture di albi illustrati e laboratorio ispirati al tema della natura. Tranne dove diversamente indicato, attività gratuite con prenotazione obbligatoria a info@fuoricontesto.it o al 333.2260621
Al Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna di Teatro Ragazzi, in Sala Piccola il 5 e 6 luglio alle 19, Teatro Le Maschere e 2Giga presentano Arione ferma la guerra, commedia musicale per voce solista e arpa magica, scritta e diretta da Gigi Palla (anche in scena) con Dario Guidi e Gabriella Praticò. Arione, principe di Estovia, passa il tempo cantando e suonando l’arpa, subendo con profonda rassegnazione le lezioni di spada e tutte le attività politiche che caratterizzano la giornata di un principe. Quando rifiuta di sposare l’altezzosa principessa Satyria, figlia del re di Ovestia, regno da sempre in competizione con quello di Estovia, il giovane principe si troverà a dover guidare il suo esercito su una nave da guerra. Con sé porterà l’immancabile arpa: riuscirà con l’arma dell’arte e della bellezza a fermare la guerra? Spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Prosegue fino al 27 settembre la III edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, progetto nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini e curato da Latitudo Art Projects – ispirato all’opera di Italo Calvino e che quest’anno affronta il concetto del “comico”. Due gli incontri in calendario questa settimana alla Biblioteca Galline Bianche e nell’anfiteatro antistante (viale delle Galline Bianche 105) a Labaro. Il 3 luglio alle 16.30, Gaia Scaramella guiderà il laboratorio creativo Bellimbusti Comici e, a seguire, il workshop Foto Comiche con Luis Do Rosario e Isabella Mancioli, durante il quale i piccoli fotografi saranno invitati a realizzare un reportage. Il 4 luglio, sempre alle 16.30, si parte con il laboratorio radiofonico Radio Comica dell’Associazione Pontedincontro, per creare un podcast sul proprio quartiere (dai 6 anni), a seguire il workshop Poster Comici con lo street artist URKA e, per finire, il laboratorio Luoghi Comici con i giovani architetti del collettivo VIVIAMOLAq. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail communication@latitudoartprojects.net, al numero 06.59877542 o su WhatsApp al 333.1245191.
Prosegue a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1) il festival di teatro, nuovo circo, musica e laboratori per tutta la famiglia Stravilla! Bonelli Playground, a cura dell’Associazione Disambigua APS. Per i più piccoli, il 6 luglio dalle 17 alle 19, primo appuntamento del laboratorio di circo e giocoleria con Eleonora Cirulli che, nei panni del Clown Carotina, intratterrà bambini di tutte le età con giochi e animazione, le favole del magico teatrino e tante bolle di sapone (altre date: 13 e 20 luglio). Il 7 luglio alle 12 e alle 17 Daniela Cardellini porta in scena Dani e la Giocoleria, un eccentrico spettacolo di giocoleria comica tutto al femminile. Ingresso libero.
A Piazza Gianicolo, la manifestazione estiva presentata da Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, il 7 luglio alle 10 è in programma Scomodo Kids, una mattinata organizzata per i più piccoli con il laboratorio di ceramica nel corso del quale i bambini, guidati da Manuela Faiola, impareranno a modellare l’argilla utilizzando anche tecniche di decorazione come l’incisione e la pittura. Attività gratuita.
Al Teatro Villa Pamphilj il 7 luglio alle 17.30, per la rassegna Teatro Ragazzi, la Compagnia Teatrale C’è un asino che vola porta in scena Il castello di Tremarello, spettacolo di burattini di Giorgio Rizzi – che cura anche le scene e i burattini – e di Walter Broggini che firma anche la regia. Costumi di Elide Bolognini. La Principessa Mafalda è stata rapita e Brighella, incaricato del ritrovamento, chiede aiuto a Meneghino, amico leale, onesto e generoso. Insieme partono all’avventura armati del solo bastone. Purtroppo, oltre al terribile brigante Sparafucile, che vuole monete d’oro in cambio della Principessa Mafalda, i due amici devono affrontare un sinistro personaggio che vive nel Castello di Tremarello, luogo considerato terribile e spaventoso. Spettacolo adatto a tutte le età. A pagamento, info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.
Al Palazzo Esposizioni Roma, il 3 luglio alle 10.30 e il 7 luglio alle 11, sono previsti due nuovi appuntamenti di Sotto il segno di Accardi, visita animata e laboratorio sulle opere dell’artista Carla Accardi dedicata a ragazze e ragazzi dai 7 agli 11 anni. In Atelier, il segno astratto sarà il punto di partenza per un grande gioco visivo all’interno del Cubo con cui sperimentare pieni e vuoti, ritmi e ripetizioni, ribaltamenti e cambi di direzione.
Prenotazione online su https://ecm.coopculture.it.
Tra le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte alle famiglie e ai più piccoli, al Planetario di Roma, in settimana, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium guiderà i bambini a scoprire il mondo delle stelle con i due spettacoli Vita da stella (5 luglio alle 18) e Accade tra le stelle (6 luglio alle 18), mentre il 7 luglio alle 18 l’appuntamento è con lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti.
Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Tra le attività rivolte ai bambini e ai ragazzi promosse da Biblioteche di Roma si segnala l’appuntamento alla Biblioteca Cornelia il 3 luglio alle 16.45 con le Letture a perdifiato per bambini di 4-8 anni a cura delle volontarie del Servizio Civile, le volontarie Nati per leggere e le bibliotecarie; info: 06.45460411 – ill.cornelia@bibliotechediroma.it.
Alla Biblioteca Laurentina, invece, il 4 luglio alle 17.30, per bambini dai 4 agli 8 anni è previsto Il ritmo delle storie, laboratorio musicale sulle note del mondo Disney a cura di Raffaele Marchese del Servizio Civile (prenotazione: 06.45460760 – ill.laurentina@bibliotechediroma.it) mentre il 9 luglio alle 17, per bambini dai 5 anni in su, verrà ospitato il primo dei laboratori del progetto Belonging, curati da Latitudo Art Project e realizzati dall’artista franco-lituana Ilona Mikneviciute, per imparare insieme a costruire un giardino domestico (prenotazione su communication@latitudoartprojects.net).
INCROCI ARTISTICI
Dal 4 al 6 luglio, nel quartiere Pigneto, entra nel vivo Bande de Femmes, il festival di fumetto e illustrazione organizzato dalla Libreria femminista Tuba – a cura di Sarah Di Nella, Ginevra Cassetta e Marta Capesciotti – giunto quest’anno alla sua XI edizione. Tra gli appuntamenti in programma, il 4 luglio in via Pesaro, sarà presentato il lavoro dell’artista svedese Hannah Arnesen (alle 20.45; con Diletta Bellotti) e quello dell’artista libanese Jana Traboulsi (alle 21.45, con Michela Becchis). Il 5 luglio un focus particolare è rivolto alle fanzine italiane fra anni Settanta e Duemila: alle 20.45, con l’opera di Dafne Boggeri (Out of the grid. Italian Zine 1978-2006 – Les presses du réel, 2024) con Giulia Vallicelli; si parlerà di autoproduzioni con Elena Mistrello che, alle 21 in compagnia di Giulia Cesetti, racconterà la storia di Tracciato Palestina (Foa Boccaccio 003, 2024). Il 6 luglio alle 21.30, in dialogo con Laura Pugno, ci sarà Anke Feuchtenberger, autrice tedesca di Compagna cuculo, (Coconino press-Fandango, 2024), racconto di formazione attraverso gli occhi di una bambina della Germania dell’Est fra gli anni Sessanta e la caduta del muro di Berlino. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Calendario completo su www.bandedefemmes.it.
Al Villa Ada Festival, la manifestazione proposta da Knock s.r.l. nel cuore di Villa Ada (ingresso da via di Ponte Salario 28), il 3 luglio alle 19 è in calendario il talk di Lercio podcast con Amnesty International che dialogherà con l’attore Gianmarco Saurino e con i giornalisti di Domani Editoriale. L’8 luglio alle 21 appuntamento con De Core Festival, edizione speciale del fortunato podcast di Alessandro Pieravanti e Danilo “da Fiumicino” Contaldo che ospiterà l’associazione fondata da Anna Foglietta, Every child is my child. Ingresso gratuito.
Nell’ambito de La città che non c’è, il Festival di Libri e Comunità ideato dall’associazione TIPE, in collaborazione con Risma bookshop, in corso in piazza Bartolomeo Perestrello, a Tor Pignattara, il 4 luglio dalle 19 alle 21 sono tutti invitati all’incontro Costruire meraviglia, nel corso del quale si parlerà di come immaginare nuovi spazi per la comunità partendo dal senso della meraviglia. Intervengono: Luca Molinari, Irene Ranaldi e Andrea Pistorio. Modera: Paola Caramadre. Il dibattito sarà introdotto dal coro Quadracoro. Ingresso libero.
Prosegue fino al 15 ottobre la II edizione di Capolavori della Letteratura, rassegna a cura della Fondazione De Sanctis in collaborazione con Biblioteche di Roma. Appuntamento il 4 luglio alle 19.30 alla Biblioteca Europea (via Savoia 13) per approfondire insieme a Walter Siti, la Casa d’altri di Silvio D’Arzo. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE
Numerose, anche questa settimana, le iniziative promosse da Biblioteche di Roma. Si parte il 3 luglio alle 18, alla Biblioteca Casa delle Letterature, con la presentazione del libro Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all’intelligenza artificiale di Diletta Huyskes (Il Saggiatore, 2024), una riflessione sull’utilizzo delle nuove tecnologie, sempre più sofisticate, e sul loro impatto sociale. Insieme all’autrice intervengono Maura Gancitano, Chiara Sfregola e Anna Ascani (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Doppio appuntamento in programma il 4 luglio: alle 17.30, la Biblioteca Flaminia ospita la presentazione, con l’autrice, del libro La figlia inutile di Laura Forti (Guanda, 2024), una storia di esilio e di abbandono che attraversa tutto il Novecento italiano (info e prenotazione: 06.45460441 – ill.flaminia@bibliotechediroma.it); in contemporanea, alla Biblioteca Valle Aurelia, si terrà la Conferenza per i 70 anni della tv italiana con Stefano Balassone, storico dirigente RAI, tra contributi video, immagini e una riflessione sul recente Regolamento europeo per la Libertà dei Media (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Proseguono gli incontri con VIECCE! La vita nei quartieri di Roma, la serie di podcast dedicata alla vita nei quartieri della città, durante i quali si potrà ascoltare il podcast dal vivo e partecipare al racconto del proprio rione. Il 9 luglio dalle 17 alle 19, a ospitare il live sarà la Biblioteca Nelson Mandela. L’incontro prevede anche una introduzione ai podcast, la scrittura, la registrazione e infine il montaggio e la pubblicazione di un podcast sul quartiere. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma. prenotazione su www.eventbrite.it.