Riceviamo dai consiglieri del Comune di Montalto di Castro Luca Benni, Angelo Brizi, Francesco Corniglia e Angelo Di Giorgio e pubblichiamo
Non c’è dubbio che la maggioranza Socciarelli sia la peggiore esistita a Montalto di Castro. Ne abbiamo avuto riprova oggi.
Il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Miralli esponente di Fratelli d’Italia avalla il metodo di verbalizzazione delle sedute consiliari basato su un racconto stringato e sintetico. Naturalmente tutto a vantaggio della maggioranza. In buona sostanza “se la cantano e se la suonano”. Sparisce con un colpo di mano la cronaca dettagliata e puntuale degli interventi dei consiglieri di opposizione. Le interrogazioni sui lavori dei fotovoltaici, della foce del Fiora riassunte in poche righe. Si cancellano le domande scomode e si lascia una testimonianza storica assolutamente inadeguata.
I verbali delle sedute testimoniano il lavoro fatto per le future generazioni. Abbiamo soluzioni tecnologiche che permettono facilmente la trascrizione fedele su carta degli interventi dei consiglieri. Così come è stato fatto fino ad ora.
Denunciamo con forza questo vero e proprio attentato alla democrazia e faremo tutto ciò che è in nostro potere per difenderla. È avvilente che tutto ciò avvenga con il parere favorevole della componente di “sinistra” della maggioranza Idee in Comune, vero Vicesindaca Annamaria Fabi? Vergognatevi, e a niente vale la patetica scusa che ci sono le videoregistrazioni sui social, oggi ci sono ma domani? Mentre invece i verbali scritti restano per sempre.
E allora la domanda più semplice che non dobbiamo mai smettere di fare è “perché” ? Perché smettere di verbalizzare dettagliatamente? Mettere il bavaglio ai consiglieri a chi fa comodo? La maggioranza Fedele – Socciarelli si conferma la peggiore amministrazione di sempre e meno se ne parla e meglio è per loro. Un territorio sotto assedio dei fotovoltaici, con la minaccia del deposito nazionale scorie radioattive, con la nautica in ginocchio, strutture sanitarie chiuse e degrado urbano, bollette pazze e tributi sempre più
cari. Questa è la verità ma per loro l’importante è raccontare le favole ai cittadini. Ma la realtà del loro fallimento è sotto gli occhi di tutti. Consegnate le chiavi al Prefetto e liberate i montaltesi dalla vostra presenza.