I conti erano, per lo più, fatti, ma serviva di capire chi i cittadini di Tarquinia avessero scelto come sindaco per svelare l’effettiva composizione del consiglio comunale.
La vittoria di Francesco Sposetti gli “regala” la fascia tricolore e, di conseguenza, la maggioranza in consiglio comunale, dove siederà assieme a dieci tra donne e uomini della propria squadra. Nel dettaglio, andando nello specifico delle liste, saranno cinque i consiglieri spettanti alla lista del PD (in ordine di preferenze, Enrico Leoni, Sandro Celli, Patrizia Giorgini, Emanuele Scomparin e Alice Battelocchi), due faranno capo alla lista Civitas (Alberto Blasi e Giovanni Ciurluini), altrettanti al Movimento 5 stelle (Andrea Andreani ed Ernesto Cesarini) e infine Piero Rosati per Alleanza Verdi Sinistra. Sui banchi dell’opposizione siederanno invece i candidati sindaci sconfitti Alessandro Giulivi, Renato Bacciardi e Martina Tosoni oltre a Betsi Zacchei (FdI), Luigi Serafini (FdI) e Alberto Tosoni (Tarquinia città aperta).
Da valutare, nei prossimi giorni, le nomine da parte del neo sindaco Sposetti sugli assessori che comporranno la giunta: se la scelta cadrà su consiglieri eletti questi, stando all’attuale legge elettorale, dovranno dimettersi a lasciare lo scranno ai primi tra i non eletti nelle rispettive liste.