Weekend dedicato ai festeggiamenti in onore di San Giovanni, a Tarquinia: la città si prepara a un corposo programma di eventi per celebrare il santo patrono della parrocchia e dei Cavalieri di Malta.
Sabato la Processione
Sino a venerdì 21 giugno, ogni sera, alle 18, la chiesa di San Giovanni ospiterà la Santa Messa con omelia e preghiere in preparazione alla festa del santo Precursore. Quindi, da sabato 22 giugno, i festeggiamenti entrano nel vivo: alle 17 passaggio, nelle vie della processione, degli Sbandieratori di Orte, quindi alle 18 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, Mons. Gianrico Ruzza.
Al termine della messa, via alla Processione di San Giovanni Battista, preceduta dagli sbandieratori di Orte, dalle associazioni ecclesiali e dai Cavalieri di Malta: il corteo, con la musica della Banda Giacomo Setaccioli, percorrerà piazza San Giovanni, via Roma, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele, via Garibaldi, via XX Settembre, via Umberto I, via Roma per tornare a piazza San Giovanni, dove si terrà la benedizione.
Gli appuntamenti di domenica e lunedì
Domenica 23 giugno Sante Messe alle ore 8 e 30, 9 e 30, 11 e 18: durante quest’ultima celebrazione, Primi Vespri di San Giovanni. Chiusura lunedì 24 giugno con la festa liturgica di San Giovanni, prima, alle 18, con la Santa Messa cantata, quindi con l’estrazione della lotteria in premi. Infine, da pomeriggio a sera, tradizionale Lumacata di San Giovanni.