Gianrico Carofiglio presenta ad Acquapendente “L’orizzonte della notte”

Gianrico Carofiglio inaugurerà la rassegna estiva “Cultura alla Fonte della Rugarella” ad Acquapendente, dopo il successo dello scorso anno. L’appuntamento è fissato per venerdì 21 giugno 2024 alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale in Via Cantorrivo 13. Lo scrittore pugliese, ex magistrato ed ex senatore, presenterà il suo ultimo libro “L’orizzonte della notte”, uscito a maggio per la casa editrice Einaudi e già campione di vendite. Questo romanzo segna il ritorno dell’avvocato Guido Guerrieri e affronta temi profondi come la giustizia, la perdita e il rimpianto, attraverso una trama avvincente e un’avventura processuale enigmatica.

La carriera di Gianrico Carofiglio

Nato a Bari nel 1961, Gianrico Carofiglio ha avuto una lunga carriera come pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Nel 2007 è stato nominato consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 ha servito come senatore della Repubblica. Ha esordito come scrittore di gialli, thriller e noir nel 2002, e i suoi romanzi hanno venduto oltre 6 milioni di copie in 28 lingue. È particolarmente noto per le serie dell’avvocato Guido Guerrieri, del maresciallo Pietro Fenoglio e dell’ex pm Penelope Spada, oltre a titoli come “Il passato è una terra straniera”, adattato in un film di Daniele Vicari con Elio Germano e Michele Riondino.

La rassegna “Cultura alla Fonte della Rugarella”

Dopo l’apertura con Carofiglio, la rassegna “Cultura alla Fonte della Rugarella” proseguirà con eventi serali all’aperto nella Piazzetta della Rugarella, che dà il nome all’iniziativa. Tra gli ospiti attesi ci sono autori di rilievo come Michele Zatta, Dacia Maraini e Giovanni Impastato, per un totale di nove incontri. La rassegna è resa possibile grazie al finanziamento concesso al Comune di Acquapendente e alla Biblioteca Comunale dalla Regione Lazio, nell’ambito della legge regionale 24/2019.