I tarquiniesi Roberto Romano, Tiziano Monti, Luigi e Matteo Campolungo e Gianluca Giorgini saranno, in questi giorni, tra i protagonisti dell’OCR European Championship 2024, in programma sino al prossimo 16 giugno a Fondo Grande, a Folgaria, sull’Alpe Cimbra.
Roberto, in particolare, si cimenterà nella prova short, sui 3 km con circa 20 ostacoli e 140 metri di dislivello, in programma nella mattinata di venerdì 14 giugno; Tiziano, Gianluca, Matteo e Luigi invece partiranno per la prova standard, 15 kilometri con circa 40 ostacoli, il cui via è previsto sabato 15 giugno. Le prove OCR, sempre più in voga, prevedono il completamento di un percorso nel corso del quale gli atleti devono superare ostacoli di vario tipo – subendo penalità qualora non riescano ad affrontarli con successo – cercando di coprire la distanza nel minor tempo possibile.
L’evento di Folgaria è sotto l’egida della EOSF, European Obstacles Sports Federation, con l’organizzazione in capo alla FIOCR, la federazione italiana di competenza: cerimonia di apertura svolta ieri sera, da domani a domenica fitto calendario di gare.
Per Roberto, che da qualche anno pratica la disciplina con risultati di spicco a livello nazionale e che negli ultimi mesi ha intensificato la presenza in appuntamenti prestigiosi – condividendo anche giornate d’allenamento con atleti élite – non è la prima apparizione continentale, dopo l’esperienza dello scorso anno. Seconda esperienza anche per Luigi e Matteo, mentre per Tiziano e Gianluca si tratta di un debutto.