Con la generica espressione di letto salvaspazio si fa riferimento a un letto che consente di ottimizzare lo spazio in una camera non particolarmente grande. Può per esempio essere una soluzione interessante per una stanza pensata per accogliere eventuali ospiti oppure per una cameretta di un figlio o, comunque, una scelta obbligata dalle dimensioni ridotte di un appartamento.
È un dato di fatto che in molti casi è necessario adattarsi ad ambienti abitativi non particolarmente estesi ed è giocoforza trovare soluzioni intelligenti che consentano, nei limiti del possibile, di sfruttare al meglio lo spazio abitativo. Questo vale ovviamente per le camere, ma anche per tutte le altre stanze.
Letto salvaspazio: il letto contenitore
Esistono varie tipologie di letto salvaspazio; fra le soluzioni più comunemente adottate c’è sicuramente il cosiddetto letto con contenitore (spesso citato semplicemente come letto contenitore).
Si caratterizza per il fatto di essere dotato di un meccanismo di sollevamento grazie al quale si sollevano rete e materasso ottenendo un vano nel quale si avrà la possibilità di riporre vari oggetti.
Si tratta di una soluzione sempre più diffusa poiché, di fatto, si tratta di mobile che oltre al letto prevede anche la presenza di una sorta di cassettone nella parte inferiore.
Relativamente all’alzata si distinguono due tipologie di letto con contenitore; una ha un meccanismo di alzata semplice in cui si solleva la parte inferiore della rete, ma in cui rimane fissa la parte che copre la testiera; l’altra si caratterizza invece per un doppio movimento di alzata; in questo caso si ha la possibilità di portare la rete in posizione verticale rispetto al pavimento; è un’opzione che permette un grande guadagno di spazio e consente anche di pulire con più comodità le parti interne del letto.
Una caratteristica interessante dei letti contenitori è che possono essere facilmente customizzabili, vale a dire adattabili alle specifiche esigenze dei clienti riguardo ai vari elementi, materasso compreso.
A proposito di quest’ultimo elemento, il letto a contenitore è adatto a qualsiasi tipo di materasso, ma alcuni consigliano, nel caso di abitazioni in cui può formarsi un po’ di umidità (per esempio una casa al mare nella stagione invernale) di evitare il materasso in lattice perché nella parte inferiore il letto contenitore non lascia passare molta aria-
Il letto a castello
Il letto a castello è una soluzione salvaspazio interessante che viene spesso scelta per le camere non molto grandi in cui c’è la condivisione tra bambini. Esistono modelli a 2 o 3 letti, così come modelli di letto a castello con divano letto o con cabina armadio.
Il divano letto
Altra interessante opzione per risparmiare spazio è il divano letto; è una soluzione che si caratterizza per il doppio uso che si può farne: divano di giorno e letto per la notte. Può essere posizionato in diverse stanze dell’abitazione: soggiorno, ufficio domestico, camera degli ospiti ecc.
È spesso impiegato nei piccoli appartamenti, nei monolocali e nelle seconde case. Le opzioni attuali offrono un ottimo livello di comfort sia come letto che come divano e sono dotate di meccanismi facili da usare e che consentono la trasformazione rapida da divano in letto e viceversa.