Riceviamo e pubblichiamo
Il cortometraggio “Un senso di libertà. Voci dell’agricoltura sociale” porta le testimonianze di INNESTA al quindicesimo Social Film Festival Artelesia di Benevento. L’opera firmata dall’Università della Tuscia, che racconta il progetto di cui la Cooperativa Sociale Alicenova è capofila, ha ottenuto il primo premio nella sezione “Ortometraggio – Storie di agricoltura sostenibile”.
Il corto è diretto da Marco Leopardi ed è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia (DAFNE), con la consulenza scientifica del professor Saverio Senni. Presenta le testimonianze autentiche di una parte dei 25 beneficiari, di imprenditori agricoli e operatori sociali coinvolti nel progetto INNESTA che ha preso vita con il sostegno di circa 20 partner privati e pubblici, tra cui l’Università degli Studi della Tuscia, la Provincia di Viterbo, Federconsumatori, Camera di Commercio di Viterbo e Rieti, aziende agricole e cooperative sociali.
INNESTA – acronimo di Innovazione Economica, Sviluppo Territoriale e Agricoltura sociale – è finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e ha coinvolto 25 persone, alcune con disabilità intellettiva e relazionale, altre con storie di migrazione alle spalle, i quali hanno acquisito competenze finalizzate all’inserimento socio-lavorativo attraverso un anno di attività agricole presso aziende del territorio viterbese.
Il presidente di Alicenova Andrea Spigoni e tutta la cooperativa si complimentano con l’Università della Tuscia per il risultato ottenuto con il cortometraggio e sono orgogliosi dell’impatto che sta riscontrando il progetto INNESTA e del prezioso lavoro di rete messo in campo da tutti i soggetti coinvolti, continuando a lavorare per promuovere l’agricoltura sociale e sostenibile e contribuendo all’innovazione economica e allo sviluppo territoriale.