Riceviamo e pubblichiamo
A partire dal mese di aprile 2022, presso la Cittadella dell’Associazione umanitaria Semi di Pace ODV un gruppo di volontari formato da Monica Calzolari, Luigi Clemente Cavallo, Carmen Dell’Ascenza (docente L2) e Loretta Perrone ha svolto corsi gratuiti di italiano per stranieri. L’iniziativa, che ha riempito il grande vuoto di proposte e di occasioni di integrazione e di inclusione che caratterizza negativamente la provincia di Viterbo e i comuni del litorale in particolare, ha trovato grande riscontro da parte degli interessati, coinvolgendo una trentina di immigrati di età compresa tra i 10 e i 67 anni, provenienti da dieci diversi paesi (Albania, Repubblica democratica del Congo, Egitto, Mali, Marocco, Nepal, Pakistan, Tunisia, Turchia, Ucraina), in possesso di livelli di istruzione molto diversi tra loro: alcune donne e alcuni giovani erano analfabeti, mentre la grande maggioranza nel proprio paese aveva frequentato la scuola primaria, un buon numero aveva frequentato anche la scuola secondaria di primo grado e soltanto una minoranza possedeva un diploma di scuola secondaria di secondo grado o una laurea.
Per rispondere a questa situazione di partenza, avendo a disposizione una sola insegnante L2 affiancata da tre volontari di supporto, sono stati costituiti due gruppi omogenei per età e livello di istruzione che hanno frequentato due corsi settimanali di due ore ciascuno svolti dalla docente specializzata e incontri di ulteriori due ore nei quali gli altri volontari hanno effettuato la correzione dei compiti, esercitazioni e conversazione. Durante l’anno si è riscontrato un alto tasso di abbandono da parte degli iscritti iniziali e un incremento di iscritti che si sono aggiunti negli ultimi due mesi dei corsi, a causa della variabile situazione lavorativa dei migranti soggetti agli andamenti stagionali. Alla luce di questa esperienza complessivamente positiva e per rispondere all’ulteriore aggravamento delle condizioni dei migranti determinato dal decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri a Cutro il 9 marzo e convertito in Legge 5 maggio 2023, n. 50, che ha escluso la somministrazione dei corsi di lingua italiana dai servizi
complementari del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo, si è deciso di rinnovare l’iniziativa. In risposta alle criticità sopra evidenziate, si è deciso di strutturare in maniera più articolata e flessibile dal punto di vista degli orari e dei livelli i moduli delle lezioni (ca. 60 ore ciascuno da ottobre a febbraio) e per raggiungere questo obiettivo, in primo luogo, ci si è adoperati per incrementare il numero dei docenti volontari e per dotarli delle competenze specifiche, grazie a un corso di formazione offerto gratuitamente dalla professoressa Angela Costantini, formatrice specializzata L2.
Nell’anno scolastico 2023-2024 i corsi di italiano inizieranno a ottobre e saranno organizzati sulla base delle informazioni fornite dagli studenti nell’apposito “Modulo di iscrizione”, distribuito in formato digitale attraverso i canali social e la rete dei contatti dell’Associazione e in formato cartaceo presso l’Emporio solidale nella Cittadella di Semi di Pace (Loc. Vigna del Piano snc) e presso la piadineria Sotto Sopra Piad’He Art Café (Viale dei Tritoni, 82 – Lido di Tarquinia).
Il modulo, compilato in tutte le sue parti e firmato, deve essere consegnato alla Segreteria o all’Emporio della Cittadella di Semi di pace o alla piadineria Sotto Sopra Piad’He Art, oppure inviato all’indirizzo di posta elettronica: parcodellapace@semidipace.org (oggetto: Corso di italiano). Tutti i richiedenti saranno ricontattati per l’inizio delle lezioni, previsto nella prima settimana di ottobre 2023.