Una vera e propria festa del running: domenica 22 settembre 2024 a Tarquinia Lido si corre la 10 km del Mare – Nature Run: tra le strade della località balneare tirrenica e all’interno dello splendido scenario dell’oasi delle Saline si rinnova una tradizione podistica che vive di tanta passione e racconta la storia del podismo cittadino (e non solo) degli ultimi anni.
Dalla Maratonina di Tarquinia – che prima dal centro storico, quindi dalla zona commerciale, riusciva a portare in città quasi 1000 atleti – all’esperienza dei 9 kilometri tra vicoli e salite del borgo antico: prima con l’organizzazione di Atletica ‘90 Tarquinia, quindi di Amici della Corsa, da qualche anno l’evento ha preso “casa” al Lido, restando un appuntamento tradizionale del podismo viterbese, patrocinato dal Comune di Tarquinia e inserito nel circuito CorrinTuscia 2024.
A disposizione dei corridori, un percorso perfettamente pianeggiante, ottimo per i test, e un’organizzazione ormai consolidata che, come da sempre, gode del supporto di tanti partner in ambito locale. Per una gara che, pre Covid, aveva toccato il suo apice dal punto di vista numerico di quasi 300 partecipanti.
L’edizione 2022, quella della ripartenza, ha rappresentato un punto zero che, sulla scia di quanto consolidato nel tempo, ha lanciato alcune novità: a partire dalla data, anticipata a settembre, passando per il rafforzato legame organizzativo con la Polisportiva Montalto. Novità del 2024 la partnership organizzativa con la Pro Loco Tarquinia.
La gara, inoltre, che già in passato ha visto tra i protagonisti atleti in handbike – ultimo, solo in ordine di tempo, l’atleta di casa Tiziano Monti, attualmente in Nazionale di paraciclismo e testimonial dell’evento – è tra gli appuntamenti del circuito MigliorAbile, con eventi dedicati ai diversamente abili.
Come sin dalla prima edizione, infine, l’evento agonistico sarà affiancato da un momento non agonistico, una passeggiata di circa 6 km aperta a tutti che dal lungomare di Tarquinia Lido raggiungerà il borgo delle Saline. Per questa edizione, il ricavato delle iscrizioni della passeggiata non competitiva sarà interamente devoluto all’associazione “Tarquinia in Rosa.