Buona prova della rappresentativa tarquiniese al Palio dei Comuni disputato allo Stadio Olimpico di Roma in occasione del Compeed Golden Gala, lo scorso giovedì 31 maggio. La manifestazione promozionale – una mega staffetta composta da 12 ragazzi (6 maschi e 6 femmine, 4 nati nel 1998, 4 nel 1999 e 4 nel 2000) che corrono ciascuno 200mt e precede le gare del grande meeting internazionale – ha visto la presenza di 125 comuni provenienti da tutt’Italia per un totale di 1500 ragazzi.
Un evento ormai consueto e di sempre maggior successo, che riempie l’Olimpico dalle prime ore del pomeriggio e consente a questi ragazzi di correre sulla pista dei campioni ed accomodarsi poi in tribuna a seguire le gesta dei propri idoli, primo tra tutti Usain Bolt.
È da alcuni anni che, grazie alla collaborazione tra l’Atletica 90 Tarquinia e le Scuole Medie con la prof.ssa Anna Fortuzzi, Tarquinia è protagonista al Palio dei Comuni: quest’anno, dato l’alto numero di cittadine partecipanti, la Città etrusca ha potuto presentare una sola staffetta, con l’ovvio disappunto dei ragazzi che sono rimasti fuori ed hanno dovuto accontentarsi di fare da spettatori.
La staffetta tarquiniese – composta da Emma Filauro, Sofia D’Alessandro, Giulia Leggiero, Elisa Zacchini , Alice Scappini, Siria Cacciatore, Daniele Garau, Simone Vittori, Marco Parrano, Nicolas Sacripanti, Matteo Sileoni e Filippo Palumbo – si è classificata al quinto posto in una batteria di tredici squadre con il tempo di 6’23”5, ottenendo il trentaquattresimo posto nella classifica generale dei 125 comuni. Si tratta del miglior tempo e del miglior piazzamento di sempre di una rappresentativa tarquiniese al palio dei Comuni.