Montefiascone celebra la patrona Santa Margherita: ecco gli eventi dal 19 al 22 luglio

Riceviamo dal Comitato cittadino festeggiamenti Santa Margherita di Montefiascone e pubblichiamo

Tradizione e innovazione, i riti della fede e la musica dei giorni di festa, rievocazione storica con il metodo del teatro di strada, bande e gruppi musicali, mercati, giochi equestri, tombola, gastronomia, sorprese, tutto in un turbinio di colori e sapori: Montefiascone si appresta a onorare la patrona Santa Margherita, nei quattro giorni a lei dedicati, dal 19 al 22 luglio, con un programma ricco di eventi, in un’atmosfera fantastica dove poter riscoprire la bellezza delle feste patronali di una volta. La svolta si è avuta con la creazione di un comitato cittadino che ha dato una spinta al forte senso di comunità e di appartenenza attorno alla santa patrona che via via era andato scemando nel tempo. La sinergia, creatasi tra comitati locali voluta dal parroco don Marco del Canuto, ha avuto infatti il merito di ridare vigore alle tradizioni, valorizzando l’impegno popolare.

È proprio questa la grande novità dell’edizione 2023 della festa: contribuire attraverso l’associazionismo alla realizzazione di un evento pensato nei minimi dettagli per garantire nei quattro giorni, dalla mattina alla sera, una nuova proposta valida a valorizzare l’aspetto della fede e garantire il coinvolgimento di tutti. I riti religiosi si alterneranno alle cerimonie civili, dalle celebrazioni delle sante messe, all’esibizione delle bande musicali, dalla rappresentazione teatrale, alla gastronomia, ai mercati. Per quanto riguarda il programma religioso, si partirà già da lunedì 17 con un triduo di preparazione; mercoledì 19 alle 21 si svolgeranno la celebrazione primi vespri presieduta da monsignor Fabio Fabene, arcivescovo titolare, e, alle 21.30, la processione religiosa con la reliquia della santa, animata dalla banda musicale “Ferentum” di Grotte Santo Stefano diretta dal maestro Maurizio Nerbano.

Giovedì 20 invece alle 11 avrà luogo un solenne pontificato presieduto da monsignor Orazio Francesco Piazza, vescovo diocesano. La cerimonia sarà animata dalla Corale di Santa Margherita. Per quanto riguarda invece le celebrazioni civili saranno tre giornate all’insegna di musica, cultura, gastronomia e divertimento. Giovedì 20 Luglio segnerà l’inizio dei festeggiamenti: la mattina, con il tradizionale mercato che si snoderà da piazzale Mauri a via Indipendenza, mentre il mercatino artigianale si svilupperà tra piazza Vittorio Emanuele e Corso Cavour. Alle 17, si svolgerà gimkana equestre western a contrade, presso il maneggio La Valle.

Alle 18, si terrà l’esibizione degli Arcieri di Montefiascone presso piazzale Urbano V. Alle 21 ci sarà la premiazione dei partecipanti alle esibizioni presso piazzale Frigo. Alle 21.30, novità assoluta per i festeggiamenti di Santa Margherita, nel piazzale Frigo, verrà rievocata con il metodo del teatro di strada, la figura della santa. Lo spettacolo dal titolo “Margherita, un viaggio di luce” è a cura degli “Amici del Colle”. Venerdì 21 e sabato 22 luglio a piazzale Mauri alle 19.30 prenderà il via una due giorni gastronomica dal titolo “Cene in Piazza” curata dall’ AS.VO.M. Sempre venerdì alle 21.30 a piazza Vittorio Emanuele si esibirà la “Banda della scuola trasporti e materiali dell’esercito” diretta dal maestro 1° LGT Fioravante Santaniello, con un vasto repertorio che andrà dalle tradizionali marce a trascrizioni di musica classica. Infine sabato 22 sempre a piazza Vittorio Emanuele alle 21.30 si esibirà il gruppo musicale “The Freaks”. A concludere, alle 22.30, l’estrazione della tombola di Santa Margherita.