Riceviamo e pubblichiamo
Un premio che riconosce l’eccellenza, dato dall’Università Agraria a quei cittadini di Tarquinia che si sono distinti, portando alto il nome della Città, questa è la Coltrina d’Oro, consegnata in occasione di Roccaccia 2012, organizzata dall’Ente del Presidente Antonelli in collaborazione con Comune di Tarquinia, Camera di Commercio, Pro Tarquinia e BCC Tuscia.
Emblematico il caso di Marcello Andreucci, fantino e campione capace di vincere oltre 3000 corse in carriera in tutto il mondo, tarquiniese di nascita celebrato ovunque come nome che ha fatto la storia dell’ippica.
Nel campo dell’allevamento premiato Giovanni Romani, decano della maremmana a Tarquinia. Nel settore impresa Coltrina d’Oro a Paolo Giorgi presidente della Pro Tarquinia, riconosciuta la sua capacità di far crescere la Mostra Mercato Macchine Agricole in un momento di crisi di comparto come quella attuale.
Nel mondo dei cavalli riconoscimento alla leggenda vivente Claudio “il tigre” Bonini, ormai al top, in grado di competere con i migliori del mondo. Nostalgia e commozione per la Coltrina d’Oro consegnata a Fernando Senigagliesi, storico guardiano dell’Università Agraria, buttero vero.
Tarquiniese di adozione, ma innamorata di questa terra, Coltrina d’Oro anche ad Anna Moroni, simpatica star della Prova del Cuoco che non ha nascosto autentica commozione. Vibrante emozione alla consegna del premio alla memoria del compianto Spartaco Compagnucci, uomo di maremma, cantore e poeta della sua Tarquinia, una presenza che resterà immortale nel cuore della Città.
Nell’ambito della premiazione, trofeo Marino Mancini dedicato al buttero Angelo Soldati, storica colonna dell’Ente ormai prossimo alla pensione. Targa di buon lavoro e augurio per il futuro consegnata al neo sindaco Mauro Mazzola.