Riceviamo dall’associazione Insieme Montalto di Castro e Pescia Romana e pubblichiamo
A seguito dei vari decreti legge e modificazioni del Governo è stato istituito Il “Fondo concorsi progettazioni e idee per la coesione territoriale” che ha riconosciuto al comune di Montalto un contributo di 47mila e 652 euro. L’amministrazione in giunta ha dunque deciso come impiegare questi fondi.
Tra i progetti elencati, due di questi riguardano l’affidamento, ad un ormai ricorrente studio di Tarquinia, già incaricato mesi addietro anche per l’efficientamento energetico del palazzetto. Questa volta lo studio in questione viene incaricato di redigere il “Progetto di fattibilità economica e progetto definitivo della tribuna dello Stadio Martelli e della copertura del Palazzetto dello sport”, per un totale di Euro 27.279,20 iva compresa.
Fin qui tutto regolare, anche se prendiamo atto che per l’attuale amministrazione, né a Montalto, nè a Pescia ci sono evidentemente studi tecnici da prendere in considerazione (?). Non possiamo però evitare di soffermarci sulla manutenzione straordinaria della copertura del nostro Palazzetto. Infatti, ed è la seconda volta che torniamo sull’argomento, è stata affidata la redazione del progetto in questione ad un nuovo tecnico, e quindi verranno spesi altri fondi, quando la stessa è già in possesso del comune.
È sufficiente scorrere l’albo pretorio alla voce “atti amministrativi” per constatare come, a fine 2020, il comune abbia incaricato un tecnico di Montalto per la redazione di un progetto di grado “definitivo” (per una spesa di Euro 12.439,57 iva compresa) poi approvato, concernente la sistemazione della copertura del palazzetto dello sport.
Chiediamo un po’ di chiarezza: cosa è successo quindi? Perché l’assessore Corniglia non ne tiene conto? Non lo sa? Non lo hanno informato? Come mai non e’ stato preso in carico ed aggiornato il progetto già esistente dal 2020?
In attesa della consueta risposta #ecolpadicaci dell’assessore chiediamo ai consiglieri di minoranza di fare luce su questa vicenda. Ben vengano i progetti di riqualificazione, ma ci chiediamo: come mai essendoci già un progetto di sistemazione della copertura del palazzetto l’amministrazione non ha utilizzato i fondi governativi per aggiornare l’esistente e/o progettare altro?