Riceviamo e pubblichiamo
“Una tragedia quotidiana si consuma tra i fumi della centrale e l’alta concentrazione di arsenico nell’acqua potabile. Prima di tutto viene la salute dei cittadini.” Questo il commento di Cristiano Minniti, candidato a Sindaco della lista “Polo di centrodestra”.
“Occorre individuare le fonti d’inquinamento del territorio – dice Minniti – effettuare un monitoraggio continuo del territorio, migliorare l’ambiente e ridurre i fattori di rischio in campo oncologico e cardiovascolare. Nel contempo va incentivata la diagnosi precoce dei tumori e sono da potenziare le strutture per i trattamenti specifici.
Vogliamo farci carico direttamente di questi problemi, attraverso un monitoraggio trasparente della qualità dell’aria e dell’acqua, i cui dati dovranno essere fruibili dai cittadini con l’istallazione di monitor dedicati. Il monitoraggio deve essere autonomo a va garantita l’imparzialità e l’indipendenza dell’organismo di rilevazione e controllo.
Per l’acqua potabile, occorre una miscelazione delle acque a disposizione del comune, in modo da abbattere la concentrazione di arsenico. Soluzione ottimale sarà l’installazione di un impianto di dearsenificazione alla fonte.
Contestualmente, nelle more di una soluzione definitiva, è nostra intenzione installare dei distributori di acqua priva di arsenico che forniranno ad un prezzo bassissimo acqua pura ai cittadini.
Cristiano Minniti, candidato sindaco della lista “Polo di centrodestra”