Il 15 aprile si è aperto, con la prima delle tre prove, il campionato di società 2012 categorie cadetti/e e ragazzi/e. I ragazzi di Atletica ‘90 partivano in gruppi da Tarquinia, Montalto, Tuscania, Civitavecchia per ritrovarsi uniti sulla pista della Farnesina a Roma, sotto la cura dei tecnici Antonella Gambetti e Maurizio Rocchetti. La società rossublu si presentava con due piccole formazioni nella categoria Ragazzi maschile e la categoria Cadette femminile.
Partiamo dalla categoria più giovane, quella dei Ragazzi. Nella gara dei 60 mt il migliore è stato Marco Parrano capace del primo posto nella sua serie corsa in 8.85. Con lui in questa gara Simone Mattei quinto nella serie corsa in 9.66.
I due hanno poi corso la staffetta svedese (100+200+300+400) insieme ai compagni Simone Vittori e Nikolas Sacripanti dando vita ad un risultato inatteso: 2.49.13. Si sono classificati terzi nella loro serie, e con un buon decimo posto nella classifica completa che vedeva 26 staffette concorrenti. Un risultato molto apprezzato dai loro tecnici.
In precedenza Sacripanti e Vittori, quest’ultimo alla prima gara nella categoria ragazzi, avevano gareggiato nel vortex giungendo rispettivamente 12° e 26° con 42,81 e 33,58.
Lo spirito di squadra non è mancato tra Cadette, categoria nella quale molte di loro facevano ingresso per la prima volta in gara su pista, e talvolta in specialità non proprio a loro congeniali, per poter coprire gare utili ai fini del campionato di società.
Elisa Bonucci, che da subito ha dimostrato buone qualità aerobiche, ha preso parte alla gara dei 600mt corsa in 1.54.22. La ragazza si è classificata quarta nella sua serie, con un terzo posto perso davvero per un soffio. Continua a stupire Claudia Valentini, impegnata nella coraggiosa prova dei 1000siepi, corsi in 4.13.03, dopo aver corso i 150mt in 21.94 valso il terzo posto in decima serie.
Con lei nei 150 anche Gloria Vincenti che vince la quinta serie in 22.15 e Francesca Raucci si classifica quinta con 23.28. Ma la prova migliore Gloria riesce a darla nei 200 ostacoli corsi in 37.33.
Nei lanci impegnate Isabella Marini e Michela Rocchetti, che lanciano il peso rispettivamente a 4.74 e 4.25. Isabella successivamente ha gareggiato nel giavellotto con la misura di 10.80. Infine parliamo di salto in alto con la prova di Alice Scappini, che arriva a valicare l’asticella a 1.30.
Per la maggior parte di loro si trattava della prima esperienza di gara e il presidente della società si dice molto soddisfatto dei risultati degli atleti e dei loro miglioramenti raggiunti con i loro tecnici Maurizio Rocchetti, Antonella Gambetti e Marcella Tumminello.
Domenica impegnativa su più fronti per l’Atletica 90. Parliamo di gare su strada e anche questa volta torniamo a farlo con il tarquiniese Emanuele Brizi, capace di vincere ancora una volta un titolo di categoria e conquistare la settima piazza nella classifica complessiva della Vivicittà di Civitavecchia. Emanuele ha coperto i 12km con una media di 3.36 al km chiudendo con un tempo di 43.17. Il primo a tagliare in assoluto il traguardo in questa competizione podistica è stato Vittorio Casalini del CUS Tirreno Atletica.