Il Capodanno tarquiniese delle Forze dell’ordine

Se a Tarquinia il capodanno non ha lasciato strascichi di cronaca relativi ad incidenti o disordini, buona parte merito va al lavoro – anche preventivo – svolto dalle Forze dell’ordine, i cui dettagli, oggi, vengono svelati con soddisfazione: due pattugli e dei Carabinieri, due volanti della Polizia e un servizio di vigilanza e Pronto intervento in abiti borghesi, specificatamente predisposto e diretto in prima persona dal Dirigente del Commissariato, hanno fatto si che i vari festeggiamenti notturni si siano svolti in un clima “sostenibile”.

A favorire il pacifico andamento della serata, è stato soprattutto l’azione di controllo posta in essere nei giorni precedenti e volta al contrasto della vendita e distribuzione dei fuochi e artifizi pirotecnici illegali: anche per questo, fanno sapere dal Commissariato, a Tarquinia, non ci sono stati incidenti.

Molti, invece, gli interventi preventtivi di contrasto a piccole scaramucce e possibili disordini pubblici nelle varie feste organizzate nei locali pubblici, stracolmi di clienti, e nelle abitazioni private.

Meno impegnativo il compito delle Forze dell’ordine nel sorvegliare la festa in piazza Matteotti: come prevedibile, al capodanno organizzato dal Comune erano presenti pochissime persone e di età e atteggiamento assolutamente non destante preoccupazioni per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In ogni caso, la manifestazione è stata seguita da apposito servizio, poi deviato, alla conclusione prematura dell’evento, su interventi a seguito di atti vandalici.

La nota negativa rappresenta, infatti, i diversi danneggiamenti ad autovetture appurati durante la notte di San Silvestro. Ad alcune è stato rotto il lunotto posteriore e sono stati gettati petardi all’interno dell’abitacolo.

Grazie alle indagini prontamente svolte, gli autori potrebbero però avere già le ore contate.