Riceviamo dal Comune di Pitigliano e pubblichiamo
Metti una sera a teatro! È questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Centro Culturale Fortezza Orsini APS, in collaborazione con il Comune di Pitigliano, che prevede l’esposizione nel foyer del teatro Salvini, di opere di artiste locali durante tutti gli spettacoli della stagione teatrale.
Hanno già esposto Annamaria Papalini, Altaluna Creazioni e Lidia Jevremovic. La prossima ad esporre sarà Rossana Peri, giovedì 3 marzo, alle 21, in occasione dello spettacolo “Coppia aperta, quasi spalancata”, di Dario Fo e Franca Rame, con Chiara Francini e Alessandro Tedeschi, per la regia di Alessandro Tedeschi.
Mentre l’artista Maria Pia Beretta, esporrà domenica 13 marzo, alle 18, in occasione dello spettacolo Giulietta e Romeo”, con Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello, per la regia di Marco Zoppello.
“L’idea è quella di associare il linguaggio dell’arte visiva a quello del teatro – spiega Irene Lauretti, assessore comunale alla Cultura – per arricchire la proposta culturale con le opere gentilmente concesse dalle artiste locali. Il pubblico ha apprezzato molto questa combinazione che ha accompagnato la nostra stagione teatrale. Ringraziamo pertanto le artiste e il Centro culturale che ha curato il progetto.”
“Ad esprimere la volontà di rendere piacevole e ancora più accogliente il foyer del teatro dopo gli interventi di ristrutturazione effettuati dal Comune, è stato il Consiglio del Centro culturale Fortezza Orsini APS. – spiega la presidente Sabrina D’Angelo – Durante la preparazione del dietro le quinte, in occasione dell’apertura della stagione teatrale, il Consiglio ha espresso il desiderio di riconoscere al teatro un ruolo di centralità, come luogo da valorizzare e comunicare, uno spazio diventato negli anni fulcro per lo svolgimento di tante attività delle stesse associazioni. E allora cosa c’è di più efficace del linguaggio visivo dell’arte che si trasforma e parla linguaggi differenti? Ciascuna artista locale ha impreziosito il foyer del teatro, rendendolo ogni volta diverso e suggestivo, poco prima che le luci in sala si spengano e la voce dell’attore prenda forza e potenza. Ciascuna artista-pittrice accompagna idealmente l’artista-attore che si alterna sul palco, dà il suo benvenuto, si sofferma a dialogare con lui”.
La stagione teatrale è promossa dal Comune di Pitigliano, in collaborazione con il Centro Culturale Fortezza Orsini. Il cartellone degli spettacoli è curato da “Ad Arte Spettacoli” di Lorenzo Luzzetti e Federico Babini.